Mulini di Sant'Andrea Fiume Lemene

Mulini di Sant'Andrea





546 Recensioni




Mulini di Sant'Andrea Fiume Lemene




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Fiume Lemene

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Frau Lori
29.10.2023
Mulini di Sant'Andrea
Luogo da visitareassolutamente...Bello...caratteristico ed inoltre ospita delle mostre o iniziative.
luigi borcime
30.09.2023
Mulini di Sant'Andrea
Il Lemene nasce nelle zone di risorgiva della pianura friulana occidentale, ad est di Casarsa, col nome di Roggia Versa. Passato San Vito al Tagliamento, la Roggia Versa riceve le acque della Roiuzza e della Roggia di Gleris, assumendo così il nome di Lemene. Successivamente le limpide acque scorrono fino ai molini di Stalis a Gruaro e poi a Portogruaro, dove riceve da destra la Roggia Versiola. Qui il fiume è scavalcato dal caratteristico Ponte di Sant'Andrea, nel punto in cui si trovano i due mulini quattrocenteschi simbolo della città. In seguito il Lemene riceve da destra il fiume Reghena.Dopo aver attraversato Concordia Sagittaria il fiume Lemene assume un andamento più sinuoso e riceve da destra le acque del fiume Loncon. Poco oltre il Lemene confluisce nella Laguna di Caorle, le cui acque fluiscono nel Mar Adriatico tramite il canale Nicesolo.Il Lemene, essendo quasi totalmente alimentato da perenni acque di risorgiva ha una portata molto costante. Ciò lo rende navigabile da Portogruaro sino alla foce nella Laguna di Caorle. Il suo maggior tributario è il fiume Reghena. Considerevoli anche gli apporti ricevuti dal fiume Loncon, dalla Roggia Versiola e dalla Roggia di Gleris.
ludo domi
24.09.2023
Mulini di Sant'Andrea
Suggestivi Mulini in centro paese sul fiume Lemene. All’interno delle casette ci sono anche spesso delle mostre di artisti contemporanei. La passerella che le congiunge è molto graziosa in legno e ringhiere ci sono molti fiori. Attraversando il ponticello si giunge ad un cancello che poi porta alla zona della Biblioteca. Li definirei l’attrazione di Portogruaro :)
sandro sbroggio
06.09.2023
Mulini di Sant'Andrea
Una curiosità, per non ostacolare la risalita del Livenza da parte delle anguille in migrazione, a lato dello sbarramento dei mulini c'è un'apposita grata che ne permette l'arrampicata.
Fabrizio Basile
09.08.2023
Mulini di Sant'Andrea
Luogo magnifico da visitare sicuramente.
Francesco
09.08.2023
Mulini di Sant'Andrea
Borgo ricco di fascino e di storia:è la cittadina di Portogruaro.Ammaliante, rilassante e vintage".Locali sparsi un pò ovunque
Franco Bongrazio
05.08.2023
Mulini di Sant'Andrea
In pieno centro, a pochi passi dalla cattedrale. Molto suggestivi, ne fanno un bel vedere. Un angolo caratteristico, in un bel paese della pianura veneta. Unico appunto che posso segnalare, è la scarsa pulizia e manutenzione in tutta l'area del lungo fiume. Un peccato
Ramona
03.08.2023
Mulini di Sant'Andrea
UNA CHICCA! Grazie ad amici che vivono a Portogruaro che ci hanno fatto da 'ciceroni', abbiamo potuto scoprire questa chicca che non avevamo idea esistesse. Molto interessante e pittoresco il centro storico con i mulini, il comune, il campanile pendente, il mercato del giovedì molto ricco e anche il ricordo dei pescatori che risalivano i canali per andare poi a rivendere il pesce nella piazzetta antistante i mulini.
Ariminum
31.07.2023
Mulini di Sant'Andrea
Posto caratteristico che ricorda nel suo piccolo, Strasburgo. Luogo molto carino e romantico. Da visitare assolutamente.
giovanni pappalardo
31.07.2023
Mulini di Sant'Andrea
Portogruaro,che bella...una passeggiata prima di sederci x un aperitivo,uno spettacolo camminare x questa cittadina, molto viva tanti locali piccolini ma carini...credo meriti una vostra Visita ed i Mulini di Sant'Andrea da vedere assolutamente così come il campanile rigorosamente fuori asse,la facciata del Comune ed il piccolo altare ligneo dell'oratorio della Madonna della Pescheria

Aggiungi recensione

Mappa

Fiume Lemene
Mulini di Sant'Andrea