SassieMurgia Aps Via Luigi Einaudi, 7, 75100 Matera MT

SassieMurgia Aps





34 Recensioni




SassieMurgia Aps Via Luigi Einaudi, 7, 75100 Matera MT




Informazioni sull'azienda

SassieMurgia – Ci vediamo in escursione! |

Contatti

Chiamaci
+393204429909
Via Luigi Einaudi, 7, 75100 Matera MT

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • LGBTQ+ friendly




Recensioni consigliate

Alessandra Rossi
24.10.2023
SassieMurgia Aps
Arrivati a Matera con ragazza diversamente abile in sedia a rotelle per trascorrere l'ultimo weekend di Agosto. Per l'accoglienza ci siamo rivolti alla Pro loco, più specificatamente con Luca abbiamo organizzato il nostro soggiorno incluso il tour sui sassi. Nell'hotel consigliato abbiamo trovato tutte le caratteristiche indispensabili per un disabile, da sottolineare che in due giorni non abbiamo mai fatto uso dell'auto. L'hotel è in centro dietro la Piazza centrale (salotto della città). Nel Tour ci ha accompagnato Angelo, molto attento ai nostri bisogni, ci ha fornito tutte le spiegazioni possibili. L'accesso ai sassi è stato semplice pur non avendo una carrozzina elettrica, abbiamo visitato la chiesa rupestre San Pietro a Barisano, è consentito l'accesso in tutte le zone panoramiche incluso il Belvedere Murgia Timone dove è garantito l'accesso con l'auto munita di cartellino a bordo. La Cattedrale si raggiunge bene con l'ingresso laterale munito di passerella. Da non sottovalutare la navetta elettrica nella zona pedonale che passa ogni trenta minuti con pedana per sedia a rotelle.Non sono accessibili i piccoli vicoli all'interno della città per le troppe scale, non è neanche accessibile con la carrozzina la casa grotta"Ringrazio di cuore Luca e la Proloco di Matera impegnati nel rendere fruibile a tutti le bellezze del loro territorio.Alessandra"
Anna Maria Pedretti
21.10.2023
SassieMurgia Aps
Ho visitato Matera con mio marito in carrozzina con Antonio, una loro guida, mi sono trovata benissimo, persona sensibile e molto preparata.Con mio grande stupore , Matera anche se in carrozzina, di può visitare , ed è un’esperienza bellissima.Lo consiglio vivamente.
Maria Luisa Gargiulo
16.10.2023
SassieMurgia Aps
Professionalità e servizi personalizzati per persone con disabilità della vista.A Pasqua 2022 ho visitato Matera . Sono non vedente. Fin dal primo contatto ho potuto constatare l’estrema professionalità dell’organizzazione nella personalizzazione del servizio Ho un colloquio telefonico alcune settimane prima con la guida specializzata Luca petruzzellis , che è stato molto competente e professionale oltre che gentile e disponibile. Ciò è servito per determinare le mie necessità e i miei desideri. Le visite ai sassi e alla gravina condotte dalla guida turistica specializzata Alba Tempone , sono state accurate, con una qualità che davvero superato le mie aspettative. La guida mia accompagnato con competenza, ha descritto chiaramente, mi ha consentito ed invitato a esplorare tattilmente sia durante la visita alla casa e alla chiesa rupestre del sasso Caveoso,, che nell’escursione naturalistica alla gravina . È stato entusiasmante. È un’esperienza che consiglio di fare , perché interessante dal punto di vista artistico, culturale, naturalistico ed anche sociale. Penso che Tornerò per approfondire.Matera presenta un’ampia zona pedonale in cui è possibile passeggiare, è abbastanza facile orientarsi. Purtroppo vi sono delle grate degli scolatoi d’acqua che presentano delle aperture troppo grandi rispetto alla punta del bastone che ci si può infilare mentre si cammina.Non sono presenti plastici o altorilievi dei monumenti né dei sassi né una rappresentazione della situazione orografica del territorio, che secondo me sarebbero utili. .. Ci sono alcune mappe schematiche, visuo/tattili della cattedrale e di una casa e di una chiesa rupestre con annesso link ad un video illustrativo ben fatto, accessibile tramite un qr code. . Ho trovato una planimetria a rilievo di una parte del centro storico. Insomma matera Aaccessibile ma migliroabile di sicuro ....
Lorella Renzi
04.10.2023
SassieMurgia Aps
Eravamo in 4 di cui uno portatore di handicap, abbiamo avuto, su prenotazione, disponibilità di scooter x disabili. La guida Romina è stata all'altezza della bellezza del posto e istruttiva su tanti aspetti storici e moderni. Ci siamo sentiti seguiti e consigliati al meglio. Lo consiglio a tutti in qualunque condizione fisica (io avevo un ginocchio malandato) e la guida ci ha dato modo di fermarci ogni tanto in modo da sederci x ascoltare le interessanti spiegazioni. Grazie.Lorella da Pesaro.
Flavio Anglana
10.09.2023
SassieMurgia Aps
Sono stato con mia madre a Matera lo scorso dicembre, dal 27 al 30. Premetto di essere un ragazzo sulla sedia a rotelle e si sa... Matera non è tra le città più accessibili d'Italia, ma nonostante ciò la si può visitare in buona parte.1. Mi sono rivolto a quest'agenzia e grazie all'aiuto della guida Luca, l'organizzazione della visita è stata ottima. È molto preparato e disponibile alla soluzione di ogni problema proposto. Abbiamo, inoltre, compiuto un tour dei Sassi, insieme alla guida Antonio, anche lui molto preparato e pronto a soddisfare ogni vostra difficoltà.2. Già in partenza si sa che la peculiarità di Matera è la non accessibilità"
Maria Lodolo D'Oria
05.09.2023
SassieMurgia Aps
Abbiamo fatto una breve visita di Matera con tutta la famiglia. Per noi è stata la prima vacanza a prova di carrozzina, ma con grande sopresa il tour era accessibile anche per il papà che ha realizzato il suo sogno di vedere i sassi. La guida ci ha trasmesso tutto il suo amore e passione per la città che sicuramente andrebbe vista più volte.Un sentito grazie all'associazione Sassiemurgia che ha reso possibile questa giornata!
Fulvio De Franceschi
30.08.2023
SassieMurgia Aps
Sono appena tornato da una gita ai Sassi di Matera, e posso dire che è stata un'esperienza, grazie anche a Romina, guida della Sassi e Murgia, molto bella ed emozionante, sebbene l'abbia fatta su una sedia a rotelle motorizzata.Per quanto riguarda l'accessibilità non ho trovato particolari problemi, tanto che la consiglierò ad altri disabili su sedia a rotelle nella mia stessa condizione.
Elena Benassati
23.08.2023
SassieMurgia Aps
Essendo io in sedia a rotelle avevo timore di poter visitare solo una minuscola parte della città, per cui ho prenotato un tour accessibile con SassieMurgia e siamo stati guidati sia pre visita - concordando insieme il percorso e i punti di interesse da visitare - che durante in modo veramente eccezionale da Romina. Oltre alla sua splendida capacità espositiva e cultura, siamo rimasti stupiti dal grado di accessibilità di Matera. Abbiamo visitato tutta la città e le principali chiese. Vedendo i servizi televisivi su Matera e cercando informazioni su internet, credevamo di poter visitare 400m della città, mentre abbiamo camminato per 5 km su strade liscie, con salite e discese più o meno ripide, ma nessun gradino.Una pecca sull'accessibilità può essere quella della quasi mancanza di ristoranti accessibili: durante i periodi miti si può ovviare il problema stando nei tavoli all'aperto, ma con pioggia, forte caldo o freddo diventa più difficile.In ogni caso non posso che consigliare l'esperienza a tutte le persone in sedia a rotelle o a chiunque, in generale
Gianni Bindelli
04.08.2023
SassieMurgia Aps
Il gruppo di sordi che ha avuto la visita guidata in LIS ai Sassi di Matera, il 18 marzo scorso, è rimasto molto contento della giornata passata con Romina (guida) e Nunzia (interprete), che si sono rivelate estremamente pazienti e professionali già avute nelle precedenti esperienze.Come disabili avremmo potuto avere un po' più di agevolazione se ci fosse stata una sola persona appunto per sostenere una sola spesa, una guida che sia anche in grado di segnare per i sordi, come succede per una lingua straniera. E' opportuno divulgare nei mass-media o nei canali informativi questa accessibilità per le persone sorde. Che sia di buon auspicio per un futuro senza barriere. Al di là di questo la permanenza a Matera è stata superlativa!
Anna Lisa Ugolini
01.08.2023
SassieMurgia Aps
Siamo stati accolti e guidati da Romina, guida preparata sia dal punto di vista umano che culturale. Abbiamo potuto visitare Matera ammirando le sue meraviglie, anche per mio marito disabile è stato possibile vedere quasi tutti i siti, grazie al suggerimento di noleggiare uno scooter per disabili, cosa che altrimenti non avrebbe potuto fare. Da migliorare l accesso alle chiese rupestri dove non è possibile accedere con scooter. La presenza di ascensori in alcuni siti sarebbe utile

Aggiungi recensione

Mappa

Via Luigi Einaudi, 7, 75100 Matera MT
SassieMurgia Aps