Santa Maria Antiqua 00186 Roma RM

Santa Maria Antiqua





70 Recensioni
  • giovedì09:30–18
  • venerdì09:30–18
  • sabato09:30–18
  • domenicaChiuso
  • lunedì09:30–18
  • martedì09:30–18
  • mercoledì09:30–18




Santa Maria Antiqua 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Santa Maria Antiqua con l'Oratorio dei Quaranta Martiri e la Rampa di Domiziano - Parco archeologico del Colosseo |

Contatti

Orari

  • giovedì09:30–18
  • venerdì09:30–18
  • sabato09:30–18
  • domenicaChiuso
  • lunedì09:30–18
  • martedì09:30–18
  • mercoledì09:30–18

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

Patrizia Colangeli
08.09.2023
Santa Maria Antiqua
Roma Fori Imperiali. Chiesa cattolica che custodisce un ritratto di Maria con bambinello catalogati tra i più antichi. La chiesa fu costruita sopra un tempio pagano.
Rosy
28.08.2023
Santa Maria Antiqua
La Chiesa di Santa Maria Antiqua, di stile bizantino, si trova alle pendici del colle Palatino, fu scoperta più o meno nel 1900 nel Foro Romano, esattamente nel tempio di Augusto, e fa parte del Parco Archeologico del Colosseo. Sulle sue pareti conserva un grande patrimonio di pitture e affreschi, che nel tempo hanno subito numerosi interventi e restauri, ne è la testimonianza la grande parete definita palinsesto"
Carmine DpC
13.08.2023
Santa Maria Antiqua
La Basilica di Santa Maria Antiqua da poco più di due anni ha riaperto al pubblico i suoi splendori dopo oltre trent’anni. La spettacolare basilica, scoperta da Giacomo Boni nel 1900 alle pendici del Palatino, ha nelle pitture che rivestono le sue pareti uno stupendo esempio unico nel mondo cristiano del primo millennio. Pitture perfettamente restaurate e databili tra il VI e IX secolo dopo Cristo, IX secolo che coincide con il suo abbandono a seguito dei crolli causati dal terremoto dell’847. Luogo assolutamente da vedere ed ammirare.
AndreaMaria Scapati
09.08.2023
Santa Maria Antiqua
Straordinario luogo di culto immerso in un ambiente tardoantico. Il luogo è un rarissimo di arte del VI secolo ; gli affreschi portano riferimenti al concilio lateranense del 617. Tra gli altri affreschi è da notare quello di San Giovanni Crisostomo. Tra le meraviglie scultoree un sarcofago paleocristiano di gran pregio
Giulio De Vivo
06.08.2023
Santa Maria Antiqua
ESPERIENZA FANTASTICA
Roberto Cecchini
05.08.2023
Santa Maria Antiqua
È visitabile solo da pochissimo tempo e io infatti non ne conoscevo l'esistenza. È un po' defilata rispetto al percorso ma assolutamente da non perdere, offrendo l'estasi della visione di un esempio rarissimo e antichissimo di arte bizantina, scoperto solo un secolo fa ma restituito al pubblico solo da qualche anno. Impressionante la policromia degli affreschi, la preziosità dei mosaici pavimentali, la ricchezza delle scene rappresentate sulle pareti. Alcune ricostruzioni filmiche ricostruiscono e proiettano le figure sulle pareti. Spazi molto ampi e straordinario esempio di recupero. Non la perdete e non perdete gli splendidi sarcofagi custoditi. Guardate le foto e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto, specie sui tesori del foro.
Mariamaddalena Blandini
02.08.2023
Santa Maria Antiqua
Domenica 4 novembre, prima domenica del mese musei gratuiti, ponte dei morti.... ed è chiusa. Meno male che si era tanto sbandierato la riapertura dopo 30 anni. Se volete vederla informatevi prima su date di apertura. Dispiace per a una struttura così importante.
Gianluca Pica
02.08.2023
Santa Maria Antiqua
Come guida turistica ho avuto la straordinaria possibilità, quando era aperta, di visitare la Chiesa di Santa Maria Antiqua e di portare anche dei turisti, che rimasero meravigliati da ciò che videro. E come dare loro torto...Dopotutto la Chiesa di Santa Maria Antiqua è un edificio, o ciò che ne rimane compreso di affreschi, che rappresenta appieno la policromia e lo stile tipici del medioevo, un periodo spesso bistrattato ma che ci ha lasciato tantissime bellissime artistiche. In questo caso abbiamo una chiesa, riportata alla luce dopo certosini lavori di restauro durati anni, risalente a circa il VI - VII secolo circa, una chiesa che sicuramente doveva essere bellissima e con le pareti completamente ricoperte di affreschi. Ed è straordinario vedere ancora oggi numerosi resti di pitture che vengono, anche, riportate in vita tramite le nuove tecnologie visive. Un connubio tra modernità e medioevo che rende unico il luogo. Uno dei punti forti della Chiesa di Santa Maria Antiqua (che fu sotterrata da un terremoto nel IX secolo e che fu riscoperta solo 1100 anni dopo) è la piccola cappelletta a sinistra dell'altare in cui vediamo uno bellissima Crocifissione dipinta in cui il Cristo è vestito con un lungo abito blu tipico dell'iconografia orientale. All'epoca, attorno al VII secolo d.C., numerosi furono i monaci o gli eruditi che dall'oriente si spostarono qui, portando con loro una ventata di novità nello stile e non solo. E questo piccolo affresco è capace di mostrarci tutto ciò.
Giulia Pellegrini
29.07.2023
Santa Maria Antiqua
Bellissima esperienza, ben spiegata coi suoi 7 strati decorativi succedutisi nel tempo. Da non perdere, grazie al biglietto S.U.P.E.R.!
Mario Rossi
29.07.2023
Santa Maria Antiqua
Spettacolare. Presente su tutti i libri d'arte è un capolavoro che in gran parte ci ha riportato affreschi tipici dell'arte e del gusto bizantini a Roma.Gli stessi artisti forse sono di Costantinopoli.

Aggiungi recensione

Mappa

00186 Roma RM
Santa Maria Antiqua