Palazzo Sola Busca Via Gabrio Serbelloni, 10, 20122 Milano MI

Palazzo Sola Busca





70 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Palazzo Sola Busca Via Gabrio Serbelloni, 10, 20122 Milano MI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Luciano Fallini
23.10.2023
Palazzo Sola Busca
Palazzo costruito in stile liberty negli anni Venti del secolo scorso, ha come curiosità un grande orecchio (da cui riceve, in diverse varianti, il nome di cà dell'ureggia) in bronzo, opera di un grande artista, Adolfo Wildt, risalente agli anni Trenta. Questa opera era un citofono, uno dei primi di Milano e non solo, che serviva per contattare il custode
Zeby
08.10.2023
Palazzo Sola Busca
Siamo stati davanti al palazzo Sola Busca per vedere il primo citofono di Milano e uno dei primi in Italia.Si tratta di una scultura in bronzo rappresentate un orecchio,curato nei minimi dettagli. Fungeva da vero e proprio citofono.Si racconta che chiunque si avvicini e gli sussurri un desiderio, un giorno lo vedrà realizzato, una leggenda che spinge turisti e non ad andare a visitarlo per bisbigliare i loro sogni.Consigliato per chi vuole vedere un’opera originale con un’interessante storia dietro.
Sulamita b
07.10.2023
Palazzo Sola Busca
Se vi trovate in Corso Venezia a Milano, fate una deviazione in una delle sue traverse: via Serbelloni.Qui al numero 10, si trova il Palazzo Sola Busca, soprannominato dai Milanesi Ca' de l'oreggia grazie al suo particolare citofono: un grande orecchio in bronzo.L’orecchio-citofono oggi non più funzionante, ma in origine rappresentava una vera novità creata dallo scultore milanese Adolfo Wildt, che riuscì a valorizzare maggiormente questo bel palazzo liberty.Il palazzo Sola Busca, dalla notevole architettura, costruito nella seconda metà degli anni Venti, è destinato ad abitazioni signorili.
Freddy Rovelli
03.10.2023
Palazzo Sola Busca
Si trova a Milano nascosta tra le foglie ingiallite d’autunno una casa con un orecchio.Si chiama “Cà dell’oreggia” (casa dell’orecchio) ed è una costruzione in stile liberty progettata nella seconda metà degli anni venti , dall’artista mantovano e milanese d’adozione, Aldo Andreani.Questo palazzo si trova in Via Serbelloni nei pressi di Corso Venezia e il suo nome deriva proprio dal grande orecchio di bronzo dotato di padiglione auricolare e condotto uditivo esterno, posto accanto alla porta d’ingresso.Questa opera firmata dall’artista Adolfo Wildt intorno gli anni 30 era concepita come citofono, una dei primi esemplari, ora non più funzionante.La leggenda narra che se si bisbliglia un desiderio nell’orecchio di Wildt , questo si avvera.
Vincenzo Forestiere
20.09.2023
Palazzo Sola Busca
Lo strano citofono/orecchio di Casa Sola Busca.Scultura in bronzo, con tanto di padiglione auricolare e di condotto uditivo esterno, realizzato negli anni Trenta da Adolfo Wildt, fra i protagonisti indiscussi dell’Art nouveau in Italia.L’oregia con il passare degli anni è stata protagonista di varie leggende, fra cui quella che dice che chiunque si avvicini e gli sussurri un desiderio, un giorno lo vedrà realizzato.
chiara b
01.09.2023
Palazzo Sola Busca
Il primo citofono d'Italia si trova a Milano. È un’opera degli anni Trenta firmata da Adolfo Wildt (1868-1931), genio dell’Art nouveau. Chi doveva farsi annunciare dal portiere, bastava avvicinasse la bocca all'orecchio e parlasse lì dentro, in modo che il suono venisse amplificato. Oggi è diventato una piccola fonte di mistero: si racconta che chiunque si avvicini e gli sussurri un desiderio, un giorno lo vedrà realizzato.
Giancarlo Masnari
03.08.2023
Palazzo Sola Busca
Si trova nel quadrilatero del silenzio. A pochi metri da Corso Venezia uno dei miei luoghi preferiti per passeggiare. Vicino all'ingresso si trova il famoso e fotografatissimo 'orecchio' Vicino ci sono tanti altri palazzi di una bellezza architettonica unica. Tra questi spicca Villa Necchi Campiglio da vedere assolutamente. Non solo per la magnifica Villa con l'ingresso a pagamento, ma anche per bere qualcosa nel bar all'aperto vicino alla piscina godendosi le meraviglie del giardino dove non serve pagare alcun biglietto. Da non perdere anche i fenicotteri rosa da me documentati tempo fa
Mina
03.08.2023
Palazzo Sola Busca
Non ha la pulsantiera né le etichette con i nomi e i cognomi.Il primo citofono realizzato in Italia ha una forma bizzarra: quella di un enorme orecchio. E si trova a Milano.Si tratta di questa scultura in bronzo, con tanto di padiglione auricolare e di condotto uditivo esterno, posta accanto alla porta di ingresso di «Cà dell’oreggia», soprannome in dialetto meneghino di Palazzo Sola BuscaLa tradizione racconta che se avete un desiderio e lo sussurrate all’orecchio lo stesso si avvererà.Provare per credere! ☺️
Roberto Piacenza
31.07.2023
Palazzo Sola Busca
A due passi dalla fermata della metropolitana Palestro in zona Porta Venezia si trova Palazzo Sola Busca o più semplicemente per i milanesi La Ca' dell'ureggia".Questo palazzo signorile in stile Liberty con due ingressi si trova in via Serbelloni e via Maffei e fu realizzato tra il 1924 e il 1927 dall'architetto mantovano Aldo Andreani.La particolarità del palazzo è appunto l'enorme orecchio in bronzo posto sulla parete esterna dell'ingresso principale.L'opera dello scultore milanese Adolfo Wildft fu commissionato nel 1930 dall'architetto e divenne in effetti il primo rudimentale citofono a Milano.Infatti serviva a comunicare col portiere che avvisava l'interessato della visita. Naturalmente oggi non funziona più.Una leggenda dice che chiunque si avvicina all'orecchio e sussurra un desiderio
Fabrizio Binaghi
29.07.2023
Palazzo Sola Busca
Inaspettato! Non conoscevo la storia di questo 'orecchio', utilizzato ai tempi come citofono.Singolare opera dello scultore Adolfo Wildt.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Gabrio Serbelloni, 10, 20122 Milano MI
Palazzo Sola Busca