Ponte Monumentale Corso Andrea Podesta', 16121 Genova GE

Ponte Monumentale





289 Recensioni




Ponte Monumentale Corso Andrea Podesta', 16121 Genova GE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Corso Andrea Podesta', 16121 Genova GE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Gaetano Cavaleri
05.10.2023
Ponte Monumentale
IL ponte monumentale e un'importante costruzione in marmo edificata nel 1895 dove prima sorgeva la Porta dell'arco delle mura nuove , il progetto fu presentato nel 1890 dall'ingegnere Cesare Gamba e dagli architetti Ronco e Haupt ..il ponte attraversa in senso longitudinale via XX Settembre ed e alto 21 metri ..la struttura portante e costituita da un grande arco di mattoni , le arcate sottostanti sono sorrette da colonne in marmo sulle quali e posta una decorazione scultorea in pietra . Sotto le arcate laterali passano i marciapiedi mentre sotto quella centrale che forma il foro più grande scorre la strada carrabile .Nelle nicchie dei due archi sono incisi i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale , su un lato del ponte la concessione della medaglia d'oro alla città di Genova e sull'altro una lapide in marmo documento di resa delle truppe nemiche tedesche . L'ascensore di cui e dotato collega via XX Settembre a Corso Podesta' nella zona di Carignano a cui e possibile accedere anche tramite scale . La particolarità del Ponte Monumentale e che dal suo interno si può accedere alla Genova Sotterranea , fatta da circa 100 km di tunnel visitabili con guida .
Cristiano (Falco rosso)
05.10.2023
Ponte Monumentale
Un punto panoramico molto interessante che scavalca Via XX Settembre nel cuore della city, suggestiva la veduta dello scorrere la vita sottostante il centro-citta'. Ottimo per chi vuole scattare foto dall'alto
channel max
30.09.2023
Ponte Monumentale
Costruito tra il 1893 ed il 1895 sul luogo dove prima esisteva uno degli antichi accessi alla città, la Porta degli Archi, il Ponte Monumentale, permette al C.so Podestà di scavalcare l'elegante via XX Settembre.Permette una visione panoramica della zona e sulla sua facciata sono scritti i nomi dei caduti per la libertà e della Resistenza e le motivazioni per cui è stata assegnata la Medaglia d'oro al valore alla città di Genova.Il ponte, è accessibile anche con una scala, dal Sagrato della vicina Chiesa di Santo Stefano.Al suo interno è cavo ed è possibile, da un tombino adiacente ( previa la prenotazione della visita guidata...) accedere alla Genova sotterranea, un dedalo di cunicoli e tunnel che scendono sotto il cuore della città.Queste visite, sono di nuovo disponibili da poco, precisamente dal 10 di ottobre.
Elena Spadavecchia
13.09.2023
Ponte Monumentale
Il Monumentale e' il caratteristico ed imponente ponte che attraversa via XX Settembre ma, se di solito lo si puo' vedere solo da fuori (in condizioni purtroppo non ottime), una fantastica sorpresa e' stata la visita del suo complesso scheletro interno svolta con i bravissimi membri del Centro Studi Sotterranei. Perfino un ponte sa nascondere il mondo connesso tra passato e presente!
Sandra Melas
06.09.2023
Ponte Monumentale
Ponte storico, simbolo della città di Genova. Il turista che percorre via XX settembre non può non notare questa magnificenza.
Emiliana Vanwersh
06.08.2023
Ponte Monumentale
Il Ponte Monumentale passa sopra Via XX Settembre. Questa è una veduta dal Ponte della parte di Via XX Settembre che va verso la Stazione Brignole in fondo a sinistra. In fondo a destra porta a Piazza della Vittoria con il suo grande arco ed i tre giardini in cui , in ognuno, è raffigurata con fiori una delle tre Caravelle usate da Cristoforo Colombo per la scoperta della America. Via XX Settembre è la principale Via di traffico e commercio del centro della città. Guardando dall'altra parte (attraversando la strada) dal Ponte Monumentale si può vedere la Piazza de Ferrari ed il grandissimo Palazzo Ducale di colore giallo e rosa.
Luca Spadotto
01.08.2023
Ponte Monumentale
È bellissimo (anche con i ponteggi)
CARLA BRUNI
30.07.2023
Ponte Monumentale
Imponente ponte in marmo alto 21 m. Formato da tre archi: uno centrale più ampio e due laterali più piccoli. Attraversa longitudinalmente via XX Settembre. Nelle nicchie laterali sono elencati i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale. Dal ponte, tramite un tombino della soprastante via, si può accedere alla Genova sotterranea.

Aggiungi recensione

Mappa

Corso Andrea Podesta', 16121 Genova GE
Ponte Monumentale