Torre Specchiolla Squinzano, Via Lungomare Nord, 73100 Casalabate LE

Torre Specchiolla





203 Recensioni




Torre Specchiolla Squinzano, Via Lungomare Nord, 73100 Casalabate LE




Informazioni sull'azienda

Torre Specchiolla - Torri Costiere del Salento | Torri Costiere del Salento Torre Specchiolla Torre Specchiolla, Squinzano: Nozioni storiche, architettoniche e culturali.

Contatti

Chiamaci
Squinzano, Via Lungomare Nord, 73100 Casalabate LE

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Giuseppe Alabrese
04.10.2023
Torre Specchiolla
Una bella Torre carina vicino a una bella Marina quella di Squinzano.. una torre di epoca turca certo non paragonabile alle più belle però devo dire che Casalabate è stupenda con tutti quei murales e per questo metto Quattro pallini
Barbara Stasi
29.09.2023
Torre Specchiolla
Bellissima panorama stupendo
Antonio D'ostuni
07.09.2023
Torre Specchiolla
Torre Specchiolla è classificabile come torre tipica del Regno. Queste furono costruite prevalentemente nel decennio 1565-75 in seguito all’Orden General di Perafan de Ribera emanato nel 1563, per aumentare ulteriormente il numero di torri costiere a protezione della Terra d’Otranto che proprio in quegli anni era in particolare sofferenza. Domina la marina di Casalabate, nata un tempo come piccolo borgo di pescatori, oggi meta balneare per molti turisti.La sua costruzione fu assegnata, con atto del 19 agosto 1582, a Mario Schero di Lecce in seguito ad una lunga trafila di bandi e offerte per l’aggiudicazione e spartizione degli appalti di più torri. Viene indicata in quasi tutta la cartografia antica a partire dal XVI secolo, inizialmente col nome di “Torre della punta dello Specchio”. Agli inizi del XIX secolo risultava in buono stato e nel 1842 era ancora in uso alla Guardia Doganale.Recentemente ha subito un restauro che ne ha consolidato la struttura ma che ha anche snaturato la torre, eliminando alcuni importanti segni delle sue origini.La struttura è caratterizzata da una base quadrata, corpo scarpato e coronamento in controscarpa. Gli spigoli sono costruiti con materiale squadrato mentre le pareti sono realizzate con pietrame irregolare. La torre presenta dodici caditoie, tre per lato. Dall’appoggio dei barbacani in su è stato tutto ricostruito e, in lato mare, sono state realizzate due grandi aperture, una porta e una finestra. Originariamente, al piano terra vi era una cisterna. Al primo piano vi era il vano agibile al quale si accedeva tramite scala o ponte levatoio.Tratto da Torri costiere del Salento.
Antonella Mora
01.09.2023
Torre Specchiolla
È un punto di riferimento per chi va in quel punto degli scogli, in più per me è la prima cosa che vedo quando vado in ferie........e vuol dire che sono arrivata finalmente a casalabate
D P Rogers
24.08.2023
Torre Specchiolla
A restored 16 century square based costal watchtower. Large stone fence and locked gate don't allow close up visit, but can see the tower from the fence.
Lorenzo Occhiuzzi
09.08.2023
Torre Specchiolla
Torre Specchiolla è classificabile come torre tipica del Regno. Questa tipologia di torri costiere furono costruite prevalentemente nel decennio 1565-75 in seguito all’Orden General di Perafan de Ribera emanato nel 1563, per aumentare ulteriormente il numero di torri a protezione della Terra d’Otranto che proprio in quegli anni era in particolare sofferenza. La torre viene indicata nella cartografia d’epoca inizialmente col nome di “Torre della punta dello Specchio”.La costruzione della torre fu assegnata, come attesta un atto del 19 agosto 1582, a Mario Schero di Lecce in seguito ad una lunga serie di bandi e offerte per l’aggiudicazione e spartizione degli appalti di più torri. Riporta Giovanni Cosi (1989): “Al bando fatto in Napoli, verso la metà del 1582, per la costruzione delle torri: Specchiulla, S. Giovanni de la Pedata, fra Saturo e Capo S. Vito (Lama), Fiumicelli di Otranto, Venneri e S. Caterina, partecipa il maestro Martino Cayzza con l’offerta di 90 ducati d’incanto. La R. Camera ordina a Ferdinando Caracciolo Governatore di Terra d’Otranto di rinnovare l’asta per ottenere una migliore offerta.” In un successivo documento del 15 febbraio 1584, Mario Schero richiedeva dalla Regia Camera, quanto gli spettava per il lavoro già terminato e approvato dal Regio Ingegnere provinciale Paduano Schero.La torre agli inizi del XIX secolo venne censita in buono stato e nel 1842 risultava ancora in uso dalla Guardia Doganale. Recentemente ha subito un importante restauro che ne ha consolidato la struttura ma che ha, in parte, snaturato la torre, eliminando alcuni importanti elementi architettonici, aggiungendone di nuovi. La torre è tuttora proprietà privata.
Giovanni Membola
02.08.2023
Torre Specchiolla
Interessante luogo, da valorizzare e rendere pubblico con maggior frequenza
Saverio Divittorio
02.08.2023
Torre Specchiolla
Wonderful tower. Wonderful sea. Ideal for a relaxing walk with family and dogs.
Elisa
01.08.2023
Torre Specchiolla
Restaurata di recente. Si trova alla fine del lungomare nord, una piacevole passeggiata, che dal Valentino porta alla torre.
lulu' elisina
31.07.2023
Torre Specchiolla
Bella la torre ,a la spiaggia mal tenuta , c'è un porticciolo, e una miriadi di alghe rosse , il marciapiede rotto , vi allego le foto

Aggiungi recensione

Mappa

Squinzano, Via Lungomare Nord, 73100 Casalabate LE
Torre Specchiolla