Basilica di San Marco Piazza San Marco, 1, 50121 Firenze FI

Basilica di San Marco





170 Recensioni




Basilica di San Marco Piazza San Marco, 1, 50121 Firenze FI




Informazioni sull'azienda

FIRENZE - Portale Ufficiale della Diocesi di Firenze | Scopri tutte le ultime notizie, video, foto, comunicati stampa, documenti ufficiali della Diocesi di Firenze. Rimani sempre aggiornato!

Contatti

Chiamaci
Piazza San Marco, 1, 50121 Firenze FI

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Davide Galli
03.11.2023
Basilica di San Marco
Museo che ho sbagliato a sottovalutare, ma mi ha stupito sia la storia che presente, che gli affreschi di beato Angelico. Museo che segue un percorso preciso e ordinato. Il personale è simpatico e il posto in sé molto carino. La visita alle celle conclude la visita a un posto sacro e di gran splendore. interessante conoscere di più anche la storia dello stesso protagonista di questo affreschi e pale maestose, così come quella di Savonarola.
Cesare Rossi
07.10.2023
Basilica di San Marco
La basilica di San Marco a Firenze è una delle chiese del centro storico cittadino, che domina un'affollata piazza e che fa da punto di riferimento per l'area urbana circostante.La chiesa faceva parte originariamente del grande complesso del convento di San Marco, in cui vissero ed operarono molti fra i più importanti rappresentanti della spiritualità e della cultura quattrocentesca: Cosimo il Vecchio, sant'Antonino, il Beato Angelico, Ambrogio Catarino Politi, Fra Bartolomeo, Tommaso Caccini (noto per aver inquisito Galileo Galilei) e, soprattutto, fra' Girolamo Savonarola, che predicò contro la decadenza dei costumi, finendo poi impiccato ed arso in Piazza della Signoria nel 1498.Dal 1934 vi dimorò anche il sindaco di Firenze Giorgio La Pira, il cui corpo riposa ancora nel complesso monastico.Dal 1869 l'ex-convento ospita il Museo di San Marco di Firenze, di cui però non fanno parte né la chiesa né l'attiguo chiostro di San Domenico.
Davide Pizzi
12.09.2023
Basilica di San Marco
La basilica di San Marco a Firenze è una delle chiese del centro storico cittadino.La chiesa faceva parte originariamente del grande complesso del convento di San Marco, in cui vissero ed operarono molti fra i più importanti rappresentanti della spiritualità e della cultura quattrocentesca: Cosimo il Vecchio, sant'Antonino, il Beato Angelico, Ambrogio Catarino Politi, Fra Bartolomeo, Tommaso Caccini (noto per aver inquisito Galileo Galilei) e, soprattutto, fra Girolamo Savonarola, che predicò contro la decadenza dei costumi, finendo poi impiccato ed arso in piazza della Signoria nel 1498. Dal 1934 vi dimorò anche il sindaco di Firenze Giorgio La Pira, il cui corpo riposa ancora nel complesso monastico.La facciata di San Marco è in stile neoclassico e risale al 1777-78. Fu realizzata da fra' Giovan Battista Paladini, come ricorda un'iscrizione sulla finestra. Divisa su tre ordini è scandita da paraste in tre fasce orizzontali con un unico portale sormontato da una finestra. Nelle fasce laterali è decorata da due nicchie con statue (in basso) e da nastri e festoni (in alto); il registro superiore presenta un bassorilievo decorativo e un timpano sormontato dalla croce in ferro.Internamente è ad unica navata e presenta numerose cappelle laterali, disegnate nell'ultimo quarto del Cinquecento dal Giambologna (dal 1579) e ornate soprattutto da tavole cinque-seicentesche. Anticamente era coperta da affreschi trecenteschi, dei quali restano tracce ritrovate qua e là sotto gli intonaci. Questi resti suggeriscono un lungo arco di interventi pittorici, collocabili tra il 1380 e il 1420 circa. A Michelozzo competerono la riedificazione della sagrestia e dell'abside.Dal 1679 vennero realizzate la tribuna ed il soffitto intagliato su progetto di Pier Francesco Silvani. La tela al centro del soffitto con l'Assunzione della Vergine e di Giovanni Antonio Pucci (1725).
mario braga
03.09.2023
Basilica di San Marco
Bella Basilica che nasconde al suo interno il magnifico dipinto del Beato Angelico dell'Annunciazione. Solo questo dipinto vale la visita. Anche l'annesso chiostro è stupendo. Da ammirare con i suoi molti affreschi. Tra le numerose meraviglie di Firenze questa è assolutamente da visitare.
Luciano Fallini
21.08.2023
Basilica di San Marco
Molto bella, con affreschi rinascimentali, da visitare un abbinamento al museo. Ospita la tomba di La Pira, famosissimo sindaco di Firenze
Daniel Sullivan
16.08.2023
Basilica di San Marco
Nice church. On a very hot a humid day the altar server or monk refused to let us use the fans to cool down a bit.
Paulo Botelho
03.08.2023
Basilica di San Marco
Another amazing Basilica in Florence. Impressive art works
Thea
02.08.2023
Basilica di San Marco
Esteriormente molto bella, purtroppo non ho avuto modo di visitarla all'interno, ma ha catturato più volte la mia attenzione durante i percorsi intorno a Firenze.
Ughetto Vincent
02.08.2023
Basilica di San Marco
La facciata in stile neoclassico del XVIII° secolo domina l'omonima piazza, attraversata da un via-vai di studenti, turisti ed autobus dalla mattina alla sera. Fondata nel 1267 dai monaci della Congregazione Silvestrina, un ramo dell'Ordine Benedettino. Durante i successivi 150 anni, i fiorentini rimasero così delusi dalla condotta religiosa - a dir loro impropria" - dei monaci che
Eudoxio Junior
31.07.2023
Basilica di San Marco
Beautiful organ at the church altar!I was very impressed when I saw the altar. It is so beautiful and there is a wonderful organ there. The church is interesting too. There are many beautiful paintings in its walls.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza San Marco, 1, 50121 Firenze FI
Basilica di San Marco