Rovine di Stazzano Vecchia 00018 Palombara Sabina RM

Rovine di Stazzano Vecchia





92 Recensioni




Rovine di Stazzano Vecchia 00018 Palombara Sabina RM




Informazioni sull'azienda

castello di stazzano vecchio | Itinerari nel Lazio dei misteri | Post su castello di stazzano vecchio scritto da Itinerari Laziali

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

riccardo massaro
28.10.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
Posto incantevole ed isolato, ma facilmente raggiungibile, occhio però alla strada, sconnessa per le radici dei pini all'inizio e bianca con solchi scavati dalla pioggia più avanti. Particolarmente stretta, alla fine in prossimità dei ruderi, i parcheggi sono assai limitati. Consiglierei orari in cui c'è meno afflusso, anche se poco frequentata. Bella suggestiva. È chiaro da alcune impalcature che qualcuno cerca di tutelarne i resti. Chiari sono i rimaneggiamenti fino al terremoto del 1901 quando abbandonata da meno di circa di duecento persone viene fondata Stazzano nuovo. La torre principale è chiaramente duecentesca, le torri esterne almeno cinquecentesche. Luogo affascinante
Marco Me
19.10.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
Ho visitato questo antico borgo, lasciando l'auto appena termina la strada asfaltata, la passeggiata dura 10 minuti prima di raggiungere il paese abbandonato. La strada è discreta e possibile con l'auto, senza problemi a piedi. I posti dove parcheggiare sono limitati. Il paese è curato e ben tenuto, vegetazione bella e ricca, prato basso e piacevole, facile da visitare e scoprire con attenzione la diversità delle abitazioni e dei luoghi di questa città abbandonata. Un bella esperienza per una mezza giornata a due passi da Roma.
Gabriele Pillitteri
16.10.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
La strada è piena di buche quindi dovreste farvi una piccola camminata, però ne vale la pena
Max Tox
16.10.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
Bello, ma 2 cagnoni ci han costretto ad andarcene appena arrivati, non che fossero aggressivi, ma avendo il nostro cane abbiam preferito andar via.
Rossana Anselmi
29.09.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
Posto molto bello e suggestivo. La proprietaria del terreno è molto cortese, disponibile a parlare e dare indicazioni. La strada per arrivarci non è per tutti, sentiero fortemente dissestato e rovinato, presenza di cani randagi. Il borgo è sempre aperto e ovviamente non c'è nessun tipo di servizio. Consiglio delle buone scarpe per muoversi su terra e muschio.
Angela
27.09.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
Posto suggestivo e molto interessante.Si arriva facilmente ma si deve superare una rete per addentrarsi nel sito vero e proprio
Valerio Grimaldi
25.09.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
Località un po' fuori mano e proprio per questo ancora piena del fascino del passato. Si tratta, infatti, di un paese fantasma, abbandonato agli inizi del '900 per un forte terremoto, che mostra, ancora ben conservato, l'antico castello di epoca medievale. Certamente da visitare!
Asia Guerriero
20.08.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
Per chi ama le vecchie rovine, Stazzano vecchia fa al caso vostro se vi trovate da quelle parti.. Purtroppo non sono ben tenute e non c'è nessuna descrizione o racconto del motivo per cui gli abitanti del paese abbiamo lasciato il posto( fortunatamente c'è google ed Internet per indagare )Innanzitutto per arrivare vi conviene lasciare la macchina fin dove c'è il sentiero asfaltato e proseguire a piedi, arrivati li però dovete sapere che vi troverete in una proprietà privata (anche se non c'è nessun cartello in cui viene indicato ciò) quindi se dovreste incontrare un signore, è lui il proprietario di tutto il complesso.
Deodato Sanfilippo
02.08.2023
Rovine di Stazzano Vecchia
A chi piacciono le rovine, di certo sono da visitarle. Ormai resta ben poco del vecchio paesetto, ancora in piedi ma in parte il castello. P.s. si ci arriva attraverso una strada sterrata, non lo consiglio con le moto anche se io andando a 10 km l'ho raggiunto con la mia Amata Harley.

Aggiungi recensione

Mappa

00018 Palombara Sabina RM
Rovine di Stazzano Vecchia