Forte Santa Tecla Forte Santa Tecla, 16132 Genova GE

Forte Santa Tecla





290 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Forte Santa Tecla Forte Santa Tecla, 16132 Genova GE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Forte Santa Tecla, 16132 Genova GE

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Maria Carla Parrotta
01.11.2023
Forte Santa Tecla
Bel forte. Giro con spiegazione organizzata dal comune e dal municipio valbisagno con un contributo minimo di 5 euro che sono valsi la pena in quanto il professore che spiegava era molto preparato sull'argomento. Se nn sbaglio data nel mese di maggio ci sará una rappresentazione teatrale d'epoca organizzata dal gruppo i conviviali""
uzi killa
22.10.2023
Forte Santa Tecla
Il forte santa Tecla è una meraviglia...che pur essendo inglobato nel contesto urbano mantiene ancora il suo fascino.circondato dal verde e con un panorama mozzafiato riesce ancora a regalare atmosfere ormai lontane. È abbastanza ben conservato e a mio parere, le potenzialità potrebbero essere altissime soprattutto dal punto di vista economico/turistico...partendo con investimenti per la riqualificazione della struttura stessa e della zona circostante. basterebbe poco per mantenere pulito il bosco attorno e rendere più attraente il forte stesso.in ogni caso è un tesoro della comunità da custodire e valorizzare con gelosia
Demetrio
13.10.2023
Forte Santa Tecla
Che posso dire ? Mi sono adoperato con altri volontari per risanare questo sito oggetto di discariche abusive e gravato da pattume di piú ordinaria amministrazione. Ho conosciuto anche volontari che dedicano sistematicamente il loro tempo a questo luogo. Voglio essere ottimista.
Luca Guccione
10.10.2023
Forte Santa Tecla
Uno dei tanti forti di Genova che viene aperto al pubblico in alcuni periodi dell'anno. E' comunque possibile passeggiare intorno alle mura in qualsiasi giorno. Potrebbe essere sicuramente tenuto meglio e valorizzato maggiormente come altre fortezze cittadine.Consigliato per una breve passeggiata se si passa per la zona.Ricorda di mettere un Mi piace" se hai trovato la recensione utile! ;-)"
Niña Zurita
19.09.2023
Forte Santa Tecla
È un forte molto bello e suggestivo, peccato turno intorno sia così sporco, certamente colpa dei visitatori. Raggiungibile facilmente col autobus numero 67. Da lì la vista su Genova è uno spettacolo. So che ci sono dei giorni che viene aperto al pubblico, ma io passeggiato soltanto fuori.
Simona Modesto
09.09.2023
Forte Santa Tecla
La struttura storica è molto affascinante e, nelle parti accessibili, anche abbastanza ripulita e ben tenuta. Lascia a desiderare, ancora, una parte del complesso. Il percorso pedonale, già tra le sue mura, è da migliorare nella manutenzione. Da ripulire e riqualificare gran parte del territorio/terreno circostante.Location affascinante e suggestiva per le rappresentazioni serali estive (al tramonto è eccezionale). Sarebbe da valorizzare ulteriormente e con eventi di più alta qualità.Mozzafiato la vista di Genova, lato ovest.
Fabio Venne
27.08.2023
Forte Santa Tecla
Il forte è bello, splendida visuale sulla città. Attenzione, per arrivare all'ingresso bisogna percorrere una breve strada sterrata a piedi.
Fabio Serio “Ninjadrago”
27.08.2023
Forte Santa Tecla
Speriamo veramente che il comune intenda fare qualcosa per salvaguardare il forte, e tutti i forti di Genova. Sono luoghi che meritano di continuare ad esistere, e tramandare la loro storia ai figli dei nostri figli e oltre.Magari chiedendo anche aiuto ai cittadini con il contributo in forza lavoro.
Mike Lorefice
02.08.2023
Forte Santa Tecla
Dopo l'assedio di Genova avvenuto nel 1747 per mano austriaco, in città fu pianificata la costruzione di alcune fortificazioni, a presidio dei punti deboli delle mura seicentesche. Lo stesso anno fu intrapresa la costruzione del Forte Santa Tecla. I lavori andarono avanti, dopo diverse modifiche ai progetti originari, fino al 1751. In questa data erano complete solo le mura perimetrali, nella forma che ancora ora si possono osservare. L'opera rimase in quello stato fino al 1800, quando le truppe francesi eseguirono alcuni lavori. Il completamento dell'opera riprese intorno al 1815 per mano del Corpo Reale del Genio Sardo e terminó, con un primo lotto di lavori, nel 1828. Il secondo lotto di lavori, iniziato nel 1830, si protrasse per tre anni. Nel 1833 l'opera poteva dirsi terminata.Fonte: Finauri, S., Forti di Genova. Storia
Nuccia R.
31.07.2023
Forte Santa Tecla
Uno dei forti di Genova, ristrutturato e dove ho assistito ad una brillante rappresentazione DUE GOCCE DI NOIR con la città ed il mare come sfondo!!

Aggiungi recensione

Mappa

Forte Santa Tecla, 16132 Genova GE
Forte Santa Tecla