Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss Via Fontana Parata, 8, 00040 Lanuvio RM

Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss





27 Recensioni




Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss Via Fontana Parata, 8, 00040 Lanuvio RM




Informazioni sull'azienda

Tenimenti Leone - Vini della Cantina | Tenimenti Leone - Vini della Cantina

Contatti

Chiamaci
+390693709561
Via Fontana Parata, 8, 00040 Lanuvio RM

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

mauro mirti
19.10.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
Un posto incantevole tenuto con grande cura e professionalità. Tutti i vini sono biologici e le tecniche di allevamento e vinificazione sono tra le più avanzate. Una realtà relativamente nuova che farà parlare di se. Si possono fare degustazioni e tour fantastici per la tenuta che sono ben 72 ettari. Complimenti sinceri a tutto lo staff e alla prossima! A proposito...ho dimenticato di dire che i vini sono superlativi!
katia cutrone
11.10.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
Nelle campagne di Presciano, poco lontano da Lanuvio e dai Castelli Romani, la Tenuta Leone è una vera sorpresa. Appena si entra, si viene accolti da Matteo e dalle scodinzolate e la felicità di Bianchina, una cagnolina bianca e nera, affettuosissima, rispettosa degli ospiti, ma anche super felice di ricevere carezze e attenzioni (inutile dire che per prima cosa mi sono innamorate di lei!). Vigne immense, che si esplorano, mentre Matteo racconta una storia lunga secoli. Si torna indietro all'anno 1000, salendo su un’antica torre, immersa in 72 ettari ricoperti di vigneti, con diverse uve e diversi metodi di vinificazione. Poi la visita continua nelle cantine, scavate nel tufo, sotto stratificazioni che anche parlano di secoli passati. E l'attenzione nella scelta delle botti, alcune fatte di materiali e forme innovative, nello sperimentare nuovi processi, fa capire tutta la passione e l'entusiasmo che c'è nella produzione del vino.E poi si passa alla degustazione di vini dai nomi presi dal dialetto Romano: Roma Capomunni, Pischello, De Coccio, Sciccheria, Core... quest'ultimo dedicato proprio alla piccola Bianchina, che compare in etichetta! Ad accompagnare i vini, sapienti abbinamenti di cibo legato al territorio: pane di Genzano IGP, olive di Gaeta, mozzarelle e salumi...insomma, un'esperienza fantastica!
Fabio Reano
27.08.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
Visitata la cantina, giro tra le vigne … il ragazzo che ci ha accolto Matteo, molto disponibile e cordiale.Consiglio una visita per chi vuole entrare nel mondo del vino e scoprire la genuinità del prodotto.Anche anche camere.Da provare
Lorenzo Pieroni
11.08.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
Un posto da sogno!Immerso nel cuore dei Castelli Romani a 5 minuti da Velletri nel parco di Lanuvio c'è questa cantina unica, che raccoglie tutto a mano e tratta tutto le uve autoctone del territorio e non solo, biologica e attenta al ambiente.E già la seconda volta che ci passo, è mi trovo sempre bene, ho provato anche la cucina e so che c'è anche un piccolo resort con piscina per chi volesse passarvi una giornata in dolce compagnia o con la famiglia. Vino indimenticabile!
chiara fusco
06.08.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
Azienda molto interessante dove si producono vini biologici da uve tutte raccolte a mano, immersa nel verde, con una torre saracena ristrutturata e visitabile da cui ammirare tutta la zona dei castelli romani. Tornerò prestissimo, consigliata a tutti!!
Sebastiano Fichera
05.08.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
L’esperienza a Tenimenti Leone è stata sorprendentemente positiva, non appena entrati nei confini dell’azienda, si viene trasportati in un altra dimensione; l’erba verde smeraldo, sintomo di salute e ricchezza del terreno, la terra, rossa, vulcanica, figlia dei millenni di storia che la caratterizza e le architetture, come la torre dei Saraceni, che ergendosi imponente sul paradiso che la circonda, completa l’ultimo tratto di un quadro che, limitandosi a descriverlo non si può che omettere gran parte della poesia che recita.Nonostante la tenuta sia ancora in fase di costruzione, nulla è lasciato al caso, grazie anche al duro lavoro degli esperti che sapientemente si occupano di ogni dettaglio per mantenere alta la qualità a cui ambisce una cantina rispettabile.A chiudere il cerchio di un’esperienza già memorabile, la conclusione del tour prevedeva l’assaggio dei vini, dimostratisi all’altezza della bellezza e della qualità che Tenimenti Leone grida a gran voce.Sono grato di aver partecipato a questa iniziativa e spero che, come me, molti altri possano avere la possibilità di vivere questo piccolo angolo di paradiso.
Federico Veronesi
04.08.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
Tenuta stupenda, con una filosofia veramente all’avanguardia. Rispetto per il territorio e per il vino.. regime biologico sia in vigna che in cantina. Da vedere sicuramente la storica torre saracena restaurata nonché le magnifiche grotte scavate nel tufo messe a nuovo.. vini ottimi e sinceri e personale accogliente e competente ! Sicuramente da visitare e fare scorta degli ottimi vini
Enrico Giurdanella
01.08.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
Bellissima realtà sui Castelli Romani. Vini ottimi con un personale preparato e cordiale. Molto bella la cantina con la possibilità di acquistare il vino nel loro negozio.
Pelikan
29.07.2023
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss
We had an incredible tour with Matteo through the vineyards with a tasting afterwards. He gave us very interesting details about the wine production, the different processes and the story of each very delicious wine. We can definitely recommend it. Keep going on this way!

Aggiungi recensione

Mappa

Via Fontana Parata, 8, 00040 Lanuvio RM
Tenimenti Leone, Società Agricola Agribel ss