Arsenali Medicei Pisa Lungarno Ranieri Simonelli, 14, 56126 Pisa PI

Arsenali Medicei Pisa





158 Recensioni




Arsenali Medicei Pisa Lungarno Ranieri Simonelli, 14, 56126 Pisa PI




Informazioni sull'azienda

Arsenali medicei | Comune di Pisa - Turismo | Si deve a Cosimo I de' Medici l'idea di costruire a Pisa un arsenale per le navi della potente flotta toscana: faceva parte di un progetto volto a restituire alla città il suo antico splendore.La struttura venne costruita su progetto del Buontalenti alla metà del Cinquecento sul sito dove già si trovava il "Giardino dei Semplici". L'arsenale era articolato in otto navate lunghe mediamente 60 metri, alte 8 e larghe circa 10.A metà Settecento, sotto i Lorena, i locali furono trasformati per accogliere i cavalli del reggimento dei Dragoni. Oggi nell'area restaurata degli arsenali medicei sono allestite alcune esposizioni che presentano una parte di importanti ritrovamenti archeologici dell’antica area portuale etrusca e romana di Pisa, nucleo principale del futuro Museo delle Navi di Pisa.

Contatti

Chiamaci
+390553215446
Lungarno Ranieri Simonelli, 14, 56126 Pisa PI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Maurizio Gavazzi
12.10.2023
Arsenali Medicei Pisa
Negli storici locali degli Arsenali Medicei di Pisa è stata allestita una mostra unica al mondo nel suo genere, infatti vi hanno trovato posto le antiche Navi romane ritrovate nei vicini scavi archeologici, che hanno portato alla luce un antico porto fluviale. Le navi sono state ritrovate sotto un compatto strato di argilla che le ha preservate dagli agenti atmosferici. Per il suo valore sia storico che archeologico, che è inestimabile, il sito può essere tranquillamente nominato come la Pompei del Mare". Il Museo non è ancora aperto perché in attesa di essere inaugurato dal competente Ministro
Maurizio Crecchi
05.10.2023
Arsenali Medicei Pisa
Bellissimo museo. La ricomposizione delle navi romane è ottima. La guida molto preparata. Lo consiglio
Elisabetta Falchi
20.09.2023
Arsenali Medicei Pisa
Il museo delle navi antiche di Pisa è meraviglioso. Ricostruzioni e reperti dal IX secolo avanti Cristo fino all'età imperiale romana. Si segue la nascita di Pisa, da agglomerati di capanne tra i due fiumi dell'epoca e al suo sviluppo come fiorente porto commerciale, si analizzano i trasporti per mare e per fiume, fino a scoprire le antiche navi, i loro carichi e gli oggetti di vita quotidiana... Viene anche ripercorsa e illustrata la storia degli scavi stessi e i pisani, più che i turisti, apprezzeranno il fatto che per ogni reperto è indicato il luogo ( spesso proprio la via!) Del ritrovamento. Necessarie almeno 3 ore per visitarlo come si deve.
Enrico Michelassi
20.09.2023
Arsenali Medicei Pisa
Un museo come ogni museo dovrebbe essere, cioè non una semplice raccolta di pezzi antichi ma un racconto che ti fa entrare nello spazio, nel tempo e nella vita di persone reali. E qui ci sono riusciti, con la scelta dei pezzi, la ricostruzione scientificamente perfetta, la disposizione e le spiegazioni scritte e anche video. Basti vedere la bellissima parete con la presentazione geo-crono-tipologica delle anfore. La coreografia non guasta mai specie se azzeccata come questa che ti fa godere il contenitore insieme al contenuto. La prima cosa che va apprezzata è proprio il recupero della struttura degli arsenali, con la scelta, un po' sorprendente, di conservare gli stalli per cavalli, così lontani dal contesto marino, utilizzandoli per mini esposizioni monotematiche. La seconda è la bravura di chi ha fatto il recupero ed il restauro di pezzi difficili come il legno bagnato.Aspetto rilevante il fatto che i reperti coprono un arco di circa mille anni, recuperati in una zona abbastanza ristretta e con tipologie molto varie ma accomunati da eventi simili. Certo, ci sono musei con relitti più spettacolari come Oseberg e Vasa invece qui ne troviamo due, non bellissimi ma che credo siano unici al mondo : la nave traghetto fluviale a fondo piatto, con la carena fortemente asimmetrica nel senso della lunghezza, che muovendosi con la fiancata più tondeggiante rivolta a monte permetteva un forte vantaggio idrodinamico in entrambi i tragitti. Il secondo è il barcone per il trasporto della rena costruito con il fasciame applicato sopra alla struttura, chiglia correnti e ordinate, al contrario di come si è fatto nei secoli scorsi, quindi primo caso conosciuto di questa tecnica. Molto rara la grossa ancora interessante perché la connessione fra le marre ed il fusto è realizzata interamente in legno con alcuni chiodi ma senza il classico pezzo in piombo fuso. Auguriamoci che il progetto sia o diventi suscettibile di futuri ampliamenti perché gli scavi tuttora in corso ci regaleranno sicuramente nuove scoperte.
Marco Tosini
26.08.2023
Arsenali Medicei Pisa
Eccellente allestimento in corso d'opera del museo delle navi. Complimenti al Direttore Camilli per la passione trasmessa ai visitatori nel raccontare le navi presenti .
Elisa
13.08.2023
Arsenali Medicei Pisa
Il museo merita una visita perché, nonostante sia ancora in allestimento e solo 4 delle trenta antiche navi romane ritrovate siano esposte, offre comunque un bello scorcio delle tipologie di imbarcazione e delle tecniche costruttive. La visita è solo su appuntamento ed è guidata, perché il museo non è ancora aperto al pubblico. Ad accompagnare noi, sicuramente un gran valore aggiunto, è stato uno dei giovani archeologi che segue scavo e restauri e ci ha appassionati tutti con i suoi racconti del ritrovamento, la spiegazione dei dettagli costruttivi, le storie, gli usi e le curiosità dei viaggi del tempo. Gli antichi arsenali che lo ospitano sono uno spazio bellissimo e già di per sé permeato di storia. Torneremo senz'altro per rivedere e scoprire il nuovo.NOTA BENE: Non chiedete informazioni all'ufficio turistico (...non ne sanno niente, a me hanno addirittura detto che non era visitabile!), ma utilizzate direttamente il sito.
Cristina Anghinetti
08.08.2023
Arsenali Medicei Pisa
Museo in allestimento ma meraviglioso per quanto esposto e per il contenitore (gli arsenali musealizzati nella loro faseazione). Visita resa indimenticabile dalle spiegazioni entusiastiche e professionali del direttore dr. Andrea Camilli, in grado di soddisfare tutti: curiosi, neofiti, appassionati e archeologi. Attendiamo con ansia l'inaugurazione curata da splendidi professionisti!
alessio bellatalla
04.08.2023
Arsenali Medicei Pisa
Collocati sul lungarno Pisano, appaiono dall'esterno caratteristici e suggestivi. All'interno si può apprezzare il museo delle antiche navi romane di Pisa, molto interessante e stimolante. Le guide si presentano cortesi e sempre molto preparate. In definitiva ottimo posto e senz'altro da visitare se avete un po' di tempo da spendere a Pisa.
Irene del Gaudio
01.08.2023
Arsenali Medicei Pisa
Bellissimo, interessante, istruttivo e ben allestiti in una cornice speciale. Consigliatissimo. Ne vale la pena
Gianluca
30.07.2023
Arsenali Medicei Pisa
Bellissimo e ricco di reperti archeologici che testimoniano la storia di Pisa e dintorni, ottimamente illustrata

Aggiungi recensione

Mappa

Lungarno Ranieri Simonelli, 14, 56126 Pisa PI
Arsenali Medicei Pisa