Castello di Decima Via Clarice Tartufari, 81, 00128 Castel di Decima RM

Castello di Decima





139 Recensioni




Castello di Decima Via Clarice Tartufari, 81, 00128 Castel di Decima RM




Informazioni sull'azienda

Castello di Decima | Castello di Decima, piccola oasi a pochi minuti dal centro di Roma, |

Contatti

Chiamaci
+393457409870
Via Clarice Tartufari, 81, 00128 Castel di Decima RM

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • È richiesto l'appuntamento
  • Servizi in loco




Recensioni consigliate

Roberto Manduchi
25.10.2023
Castello di Decima
Location molto bella e suggestiva, con spettacolare vista delle campagne romane.Sono rimasto sorpreso da alcuni errori, nell'antipasto a buffet affettati e formaggi sono stati lasciati al sole per ore, potete immaginare il risultato. Trovare un posto a sedere all'ombra è stato molto difficile nonostante fossimo in pochi.Pranzo ottimo, ma è iniziato verso le 15.30.Capisco l'idea di celebrare gli eventi in stanze diverse, ma almeno avvertire gli invitati, mia moglie si è persa il lancio del bouquet, non che le servisse...Taglio della torta anonimo.Non voglio consigliare nulla perchè non ne sono in grado, ma il risultato finale non è stato all'altezza del blasone.
Cristian Lepore
21.10.2023
Castello di Decima
Location fantastica immersa tra i colli romani, cibo all' altezza della struttura e servizio ottimo. Consigliatissimo
Massimo Mattei
01.10.2023
Castello di Decima
Borghetto alle porte di Roma assolutamente da scoprire. Un esempio di come la Capitale possa regalare preziosi gioielli architettonici e oasi di bellezza in luoghi poco lontani dal centro storico
alessandro felici
27.09.2023
Castello di Decima
Abbiamo scelto questa meravigliosa location per il giorno del nostro matrimonio, per la bellezza delle sale ma soprattutto per la presenza, all'interno delle mura, di una piccola ma deliziosa chiesa consacrata dove abbiamo potuto celebrare il rito religioso. Il fatto di non doversi spostare per passare dalla cerimonia al ricevimento è stato apprezzato da tutti gli invitati. Il tutto, gestito da personale cortese, disponibile e soprattutto molto professionale. Una giornata da favola.
Enrico R
01.09.2023
Castello di Decima
Tipica location da matrimonio con diversi ambienti, richiama molto ad un antico di campagna in alcuni aspetti vecchio. I molti ambienti offrono più situazioni per gli eventi. Molto bella la terrazza con vista sulla campagna alle porte di Roma. Si consiglia meno affettazione e più cortesia.
Costanza
10.08.2023
Castello di Decima
Bel castello / villa privata aperta per eventi privati. All'interno della proprietà gli ospiti possono parcheggiare l'auto. Gli esterni accessibili agli invitati sono l'ingresso con una fontana, un chiostro con un pozzo e un giardino posteriore alle stanze dedicate agli eventi, accessibile da scalinata. Gli interni di gusto rustico con archi, camini e decorazioni in stile a parete ne fanno una location ideale per chi apprezza il genere senza amare l'eccesso. Tra gli interni, è disponibile una piccola cappella, nonché una sala adatta a ripetere il rito matrimoniale civile. Oltre che nel giardino esterno è possibile organizzare diverse tavolate all'interno.
Alessia Ognibene
04.08.2023
Castello di Decima
Ho partecipato come invitata a un matrimonio .in questa location. Non mi è piaciuto. I luoghi sono ristretti. Le sale poche. Il giardino quasi inesistente. Il cibo era scotto e pessimo. L'animazione inesistente. Un matrimonio rimediato. Ci sono location molto più belle.
Gaetano Pezzella
30.07.2023
Castello di Decima
Dal quartiere Fonte Meravigliosa lungo un percorso 'avventura' tra canalone e bosco, alle fondamenta del castello di Decima.
Daniele Gallace
30.07.2023
Castello di Decima
Un tempo conosciuto come Castel di Decimo, sorgeva lungo l’antica strada romana che portava a Lavinio, al decimo miglio, da cui trae la sua denominazione. La prima notizia storica risale al 1081, quando una bolla di Gregorio VII confermava al Monastero di S. Paolo il possesso del Castrum Pontis Decimi, un centro fortificato posto al controllo della via che conduceva a Pratica di Mare. Il Castello era il fulcro di un sistema fortificato che comprendeva il Casale di Perna, la Mola di Malpasso e la Torretta di Decima. Nel Medioevo il centro passò prima al Monastero di S. Alessio, che lo cedette in enfiteusi ai Frangipane, poi al Monastero di S. Saba. Mentre nel corso del ‘500 appartenne all’Ospedale di S. Spirito che lo vendette poi a Tommaso Guidacci.Esaurita la funzione militare, nel corso del Seicento il fondo fu acquistato dalla famiglia Torrigiani, che ne mantenne a lungo la proprietà, sino alla cessione (1840) in favore della Principessa Rospigliosi Pallavicini. Verso la metà del XVIII sec. il Cardinale Luigi Torrigiani, segretario di stato di Papa Clemente XIII, fu protagonista di una vasta opera di trasformazione del complesso. Egli ricostruì il castello incorporando parte delle mura medievali, realizzando così il suo palazzo, la cappella dedicata a S. Antonio Abate, case e magazzini. Questi rifacimenti hanno conferito alla struttura l’attuale aspetto di agglomerato chiuso, costituito da quattro bracci collegati che disegnano all’interno una cortegiardino con al centro un’elegante fontana circolare; l’esterno è invece impreziosito da un parco disposto lungo il pendio del colle dove predominano pini e cipressi. I Torrigiani furono inoltre autori dell’annessione a Decima delle Tenute di Perna, Pernuzza, Fossola, Morrone e Campo Bufalaro, realizzando una grande tenuta di caccia chiamata “Decima”.Nei secoli successivi l’edificio fu trasformato in un casale-torre, quale residenza della famiglia Muti che amministrava il fondo. Passò quindi in proprietà prima a Giacomo Iacovacci e più tardi al Cardinale Federico Cesi. Intorno alla seconda metà del XVI sec. furono rinforzati gli elementi difensivi, tanto che nei documenti coevi l’edificio è indicato con l’appellativo di “castello”. Nel Catasto Alessandrino del 1660 il casale, insieme con la piccola chiesa adiacente, risulta inserito nella Tenuta La Perna, appartenente a Pompeo Colonna; mentre nel XVIII secolo tutto il fondo venne incorporato nella grande tenuta di Decima della famiglia Torrigiani. Oggi l’antico castello di Decima, proprietà della famiglia Vaselli, è uno spazio prestigioso per la ricettività turistica e l’accoglienza.
Daniele Piscitelli
30.07.2023
Castello di Decima
Se siete alla ricerca di una location per il vostro evento, vi invito a dedicare un minuto a leggere questa recensione.Io ed il mio compagno eravamo alla ricerca di una location per celebrare la nostra unione civile avvenuta il 13 settembre. Tra le varie location visitate, il Castello di Decima ci ha colpiti sin da subito. Grazie anche alla gentilezza e disponibilità di Ombretta.Da evidenziare che il Castello offre una suite per gli sposi (bellissima tra l’altro) e due appartamenti per gli ospiti che intendono soggiornare qualora, come nel nostro caso, ci sono invitati che hanno problemi a tornare a casa di notte.È una dimora storica, autentica e mantiene ancora tutti gli aspetti originali che la caratterizzano. È strutturata da diversi ambienti che si prestano per ogni funzione, conferendo dinamicità all’evento. Padrona indiscussa di casa è Rita Ferrari, stimata wedding, che ti illumina su molti aspetti della cerimonia e ti conferisce la sicurezza che tutto si svolgerà per il meglio, proponendo una serie di servizi che molto comodamente agevolano l’organizzazione, dallo stationary, al catering al florist.Noi abbiamo scelto lo stationary di MRC, di Arianna, ed abbiamo fatto centro! Arianna è stata sempre disponibilissima è sempre pronta ad ascoltare le nostre esigenze. Il risultato è stato elegante e fine, ma non poteva essere altrimenti conoscendola, più di quanto pensassimo. Inoltre qualora navigaste nel buio, Arianna offre notevoli spunti in materia di bomboniere, partecipazioni, allestimenti.Grazie di cuore!Tra i catering di livello proposti da Rita, abbiamo scelto MDS, ottimo Catering che, grazie anche alla professionalità di Silvia, ha fatto in modo di soddisfare ogni nostra richiesta. Abbiamo ricevuto i complimenti da tutti per la qualità del cibo offerto.Altro servizio scelto e proposto sempre da Rita, è stato l’allestimento floreale di Fiori Immagine di Evelina Mocci, ed anche qui abbiamo fatto centro! Allestimenti da sogno, che hanno reso l’evento quasi fiabesco.Altro utilissimo servizio proposto è stato l’allestimento di illuminazioni sceniche di Claudio Berrettoni che hanno conferito al nostro evento quel giusto equilibrio e suggestione, degli ambienti. Non meno importante l’animazione proposta di Circauncirco che hanno intrattenuto i bambini che si sono divertiti tantissimo senza influire sullo svolgimento di tutto l’evento.Insomma se state cercando una location per il vostro matrimonio o per la vostra unione civile, vi consiglio vivamente il Castello di Decima. Il 13 settembre rimarrà per noi una giornata indimenticabile, impressa nel nostro cuore per sempre. Grazie! Non vi dimenticheremo mai! Non abbiate timore di farvi guidare da loro, il risultato sarà sorprendente! Daniele&Luca

Aggiungi recensione

Mappa

Via Clarice Tartufari, 81, 00128 Castel di Decima RM
Castello di Decima