Parrocchia di Santa Maria Assunta Piazza Cavour, 10, 38066 Riva del Garda TN

Parrocchia di Santa Maria Assunta





265 Recensioni




Parrocchia di Santa Maria Assunta Piazza Cavour, 10, 38066 Riva del Garda TN




Informazioni sull'azienda

RIVA DEL GARDA - S.Maria Assunta - Chiesa di TRENTO |

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Danilo Paduano
19.09.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Da Fuori è molto carina , al suo Fianco si trova una Fontana con una statua
emmegi comunication
31.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Notizie Storiche1106/06/19 (menzione carattere generale)La pieve di Riva è nominata per la prima volta in una pergamena datata 19 giugno 1106.Descrizione La chiesa, orientata a est, è posta al centro dell'abitato di Riva del Garda. L'attuale costruzione fu realizzata tra il 1728 e il 1742 su progetto di Cipriano Tacchi. L'edificio settecentesco prese il posto dell'antica pieve, della quale rimase in piedi e fu inglobata alla nuova architettura unicamente la cappella del Suffragio, eretta tra il 1692 e 1696 e finemente decorata da stucchi. La facciata è scandita verticalmente in tre specchiature da due ordini di paraste e sormontata da un frontone curvilineo. L'interno a navata unica è ritmato da quattro cappelle speculari per lato (da una di esse si accede alla cappella del Suffragio) ed è conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini rettangolare, con abside poligonale.
Jesus Solero
27.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Ubicada en la Piazza Cavour, en pleno centro de la bonita localidad de Riva del Garda, encontramos esta iglesia, austera por fuera y preciosa por dentro. La primera mención a una iglesia en esta plaza data de 1106, aunque fue destruida, quedando solo en pie la Capilla del Sufragio, que se reconstruyó entre 1692 y 1696; a ella se le incorporó el nuevo edificio barroco, cuyas obras duraron de 1728 a 1742. Sufrió muchos daños durante la I Guerra Mundial y durante el terremoto de 1976, siendo restaurada entre 1978 y 1979. Solo tiene una nave con cuatro capillas en cada lateral. Todo el interior se encuentra profusamente decorado con estucos y pinturas. Tras el altar destaca el gran cuadro de la Virgen de la Asunción, de Craffonara. El horario de visitas no figura en ningún sitio, aunque celebra misa a las 08.30 horas los días festivos y todos los martes, jueves y sábados, y a las 18.00 horas todos los lunes, miércoles, viernes y sábados.
Marco Pontanari
13.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta all'ingresso di Riva del Garda dalla Gardesana Occidentale (Brescia) è una delle rare chiese al mondo a pianta perfettamente ottagonale. Oltre dall'impatto architettonico sicuramente merita di essere visitata per i ricchi e perfettamente restaurati allestimenti interni. Semplicemente spettacolare.Impossibile e ingiustificabile visitate Riva senza entrarci!!
patrizia leardini
08.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Chiesa molto bella.... Bellissima anche la Madonna con i suoi riflessi dorati la rendono particolarmente luminosa e calda.... Bellissimi anche i vari fregi barocchi... Da visitare
Roberto Rubiliani
07.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
La Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta sorge nel centro della città di Riva del Garda e si affaccia sull’ampia Piazza Cavour. L’attuale edificio, ricordato per la prima volta nel 1106, è ricostruzione barocca (1728). L’interno presenta una navata unica e una cappella laterale del Suffragio; ha numerosi altari barocchi con fregi e stucchi. Alle spalle dell’altar maggiore spicca il grande quadro dell’Assunta del Craffonara, del quale la chiesa conserva al quarto altare di sinistra l’opera migliore, l’Addolorata. Nella adiacente Piazzetta Craffonara un busto in bassorilievo del pittore (1790-1837), opera di Francesco Trentini, e un’antica colonna. L’antica chiesa, in seguito distrutta, sorgeva su questa piazzetta. LA VISITA E' D'OBBLIGO
Damiano Avanzini
04.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Molto bella
Roberta Bisi
03.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Mi spiace, ma non è possibile che il parroco, mentre celebra la S. Messa, moduli la propria voce come fosse sul palcoscenico, compiendo gesti volutamente plateali e dimentichi, al contrario, di fare apprezzare e gustare ai fedeli l'infinita tenerezza di Dio.
Veronica Bonura (Nika)
02.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Il duomo di Riva del Garda è molto bello, ciò che merita è la sua straordinaria cappella piena di decori: la cappella del suffragio.MERITA ASSOLUTAMENTE UNA VISITA!DESCRIZIONELa costruzione è del 1942.La facciata è in stile barocco.L'interno è ad unica navata, a pianta longitudinale, in stile barocco.Le caratteristiche della chiesa sono:- altare maggiore: altare monumentale con un magnifico ciborio monumentale con un Cristo risorto ed ai lati le statue dei Santi Pietro e Paolo. C'è un Crocifisso ligneo del XVIII secolo e la pala raffigura L'Assunta" ed è di G. Craffonara (1890)° a destra- altare della Madonna del rosario con pala "Madonna del Rosario con San Vincenzo Ferrir e San Bartolomeo" di G. Cignaroli (1775)- altare di Sant'Andrea con pala "Sant'Andrea" di V. E. Bressanin (1922)- cappella del suffragio: con la statua della Madonna dei Miracoli in legno policromo del 1488 di a. di Chiavica; poi c'è il fonte battesimale. Interessante è la cupola con pitture di G. Alberti
Carmelo M.
01.08.2023
Parrocchia di Santa Maria Assunta
L'attuale costruzione fu realizzata tra il 1728 e il 1742 su progetto di Cipriano Tacchi. Durante la prima guerra mondiale la cappella fu notevolmente danneggiata. Il terremoto del 1976 portò gravissimi danni e fu riaperta dopo il ripristino avvenuto tra il 1978 e il 1979. Belli i dettagli all'interno; chiesa tutta da scoprire.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Cavour, 10, 38066 Riva del Garda TN
Parrocchia di Santa Maria Assunta