Piazza Santa Maria delle Carceri Via Santa Maria delle Carceri, 7, 59100 Prato PO

Piazza Santa Maria delle Carceri





17 Recensioni




Piazza Santa Maria delle Carceri Via Santa Maria delle Carceri, 7, 59100 Prato PO




Informazioni sull'azienda

Ivy Home - Ivy Gioielli |

Contatti

Chiamaci
Via Santa Maria delle Carceri, 7, 59100 Prato PO

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Wi-Fi
  • Adatto alle famiglie
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle
  • Dispositivi di ascolto assistito




Recensioni consigliate

Francesco Rosati
02.11.2023
Piazza Santa Maria delle Carceri
A mio avviso, la piazza più bella e particolare di Prato.La piazza prende il nome dall'omonima Basilica che vi si affaccia. Secondo la leggenda fu realizzata in seguito alla visione di un bambino il quale il 6 luglio 1484 vide animarsi l'immagine di una Madonna dipinta sulla parete delle carceri pubbliche di Prato. Così, Lorenzo de’Medici, dette l'incarico a Giuliano da Sangallo di realizzare in quel luogo una basilica, ispirandosi alla Cappella dei Pazzi di Filippo Brunelleschi.I lavori di edificazione si collocano tra il 1486 e il 1508 ed il risultato é in perfetta linea con i canoni rinascimentali di ricerca delle proporzioni. Esternamente si presenta con una pura struttura a quattro bracci sormontati da una cupola ed é rivestita da una bicromia di marmi tipica dell'architettura locale. Il campanile fu realizzato nel 1777-1780 da Giuseppe Valentini.L'interno stupisce per la centralità nell'intero contesto e per la luminosità delle quattro vetrate realizzate nel 1491 su disegno di Domenico Ghirlandaio. Da notare il fregio a festoni e stemmi in maiolica bianca e azzurra della bottega di Andrea Della Robbia posto sulla trabeazione ed il raffinato altare maggiore in marmo bianco di Sangallo.Sotto la sacrestia sono presenti alcuni locali seminterrati dell'antico carcere, oggi inglobati nell'edificio neocinquecentesco della canonica.La basilica è posizionata a lato del Castello dell'Imperatore, la più importante testimonianza architettonica dei secoli XI°-XIII° presente nella città, che incarna la perfetta fusione tra la forma e la funzione militare. La sua costruzione fu iniziata nel 1248 per merito dell'architetto pugliese Riccardo da Lentini su commissione dell'Imperatore Federico II di Svevia, nell'ambito di un progetto finalizzato a porre sotto controllo militare le principali vie di comunicazione che dal sud del paese portavano in Germania.L'edificio è a pianta quadrata con otto torri ed è coronato da dei particolari merli ghibellini a coda di rondine. L'ingresso principale è arricchito da elementi decorativi realizzati con fasce di marmo verdi e bianche e da due leoni scolpiti ai lati della porta.L'interno, prima dei restauri del 1975, era occupato da costruzioni moderne; il castello fu, infatti, per lungo tempo adibito a carcere.La piazza ospita diversi locali e ristoranti molto frequentati dai pratesi.
STEFANO BARBON
23.10.2023
Piazza Santa Maria delle Carceri
Very good
Alessandro Suraci
14.10.2023
Piazza Santa Maria delle Carceri
Da qualche anno hanno completamente chiuso l'accesso alle auto a questa piazza rendendola esclusivamente pedonale e devo dire che adesso è davvero molto bella. È bello sia il colpo d'occhio senza le macchine che erano fuori luogo sia per la sicurezza, adesso i bambini possono correre per la piazza senza temere le auto. Mi piace molto questa piazza a mio parere tra le più belle di Prato se non la più bella con la cattedrale di Santa Maria delle carceri e il castello dell'imperatore a farne da padrone e da sfondo.
alessandro pettorali
12.09.2023
Piazza Santa Maria delle Carceri
Piazza con castello e annessa chiesa, sul castello un bel punto panoramico sulla città, peccato che dentro non ci siano sale dedicate a mostre o sul periodo medievale, comunque vale la pena biditarlo
Riccardo Fabbri
15.08.2023
Piazza Santa Maria delle Carceri
Ampia e bellissima piazza sulla quale si affacciano due monumenti assoluti: la chiesa di Santa Maria alle Carceri e il Castello dell'Imperatore.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Santa Maria delle Carceri, 7, 59100 Prato PO
Piazza Santa Maria delle Carceri