Ponte Sodo (Parco di Veio) 00123 Roma RM

Ponte Sodo (Parco di Veio)





67 Recensioni




Ponte Sodo (Parco di Veio) 00123 Roma RM




Informazioni sull'azienda

ponte sodo | Ente Regionale Parco di Veio | Tag: ponte sodo

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Eduardo Maresca Italpinoy1967
02.10.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Antico tunnel etrusco costruito per deviare il fiume Cremera situato lungo il sentiero alternativo della via Francigena tra il pianoro di Veio a Isola Farnese e la zona della Tomba Campana a Formello. Percorrendo il sentiero venendo da Isola Farnese ad un certo punto ci si trova sulla dx il cartello indicante il Ponte Sodo. Dopo poche decine di metri c'è un sentierino scosceso sulla dx con una corda che permette di arrivare al fiume ed ammirare il tunnel. In alternativa si può entrare in un terreno privato prima del cartello costeggiando la forra e si trova un altro sentiero con una scalinata che porta dall'altro lato del tunnel
Mariangela Mezzetti
02.10.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
In questo periodo, scoprire un posto poco frequentato, immerso nella natura e a due passi da Roma è stato per noi e i bambini meraviglioso!Quando ci andate però rispettatelo: non ci sono cassonetti quindi mettete i vostri rifiuti in un sacchetto e riportateveli a casa! Cosí rimarrà bello per tutti!
Franco Aliasi
26.09.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Con una bellissima passeggiata si arriva a questa antica opera idraulica Etrusca realizzata per deviare il Cremera.Peccato che le acque non siano balneabili causa inquinamento.Si scende da due sentieri (uno a dx i uno a sx) un po nascosti.
Quang Nguyen Tri
22.09.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Galleria di oltre 50 metri scavata in antichità per deviare il fiume Cremera, poco distante dal sentiero principale è raggiungibile da una breve discesa, un po’ scivolosa per via dell’umidità. Viene segnalato da un cartello ente parco, peccato che non viene ripulito da mesi e valorizzato adeguatamente.
Andrea Calarco (Andrea75Roma)
20.09.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Non mi convince quella tubatura dove fuoriesce una lunga striscia color ruggine.EVITATE DI PORTARCI I CANI .
Valerio Spagnoli
03.09.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Bellissimo posto, come tutto il parco di veio....un po difficile da trovare perché nascosto in un sentierino infrattato a lato del sentiero principale con una corda per scendere...molto suggestivo comunque!
Will Asper
28.08.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Interessante opera idraulica per convogliare il Cremera. Si raggiungere da un passaggio lungo la via Francigena, scivolando su foglie umide e fango con l'aiuto di una corda lasciata, presumo, da una guida generosa. Il sito merita di essere studiato attentamente, per l'inusuale forma e dimensione. A pochi metri dall'ingresso, ho notato delle incisioni dalle sembianze animali.
Ivan Cuba
26.08.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Sicuramente l'attrazione maggiore della zona.
Diego Roffo
21.08.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Camminata semplice, ma carina. Peccato che le acque non siano balneabili cauda inquinamento. La via per arrivarci è abbastanza semplice, si segue il sentiero, per poi fare una piccola deviazione a sinistra fino a trovare un passaggio tra la vegetazione, da cui riparte il piccolo sentiero che porta sul lato monte" del ponte. Ci ritornerò."
m p
01.08.2023
Ponte Sodo (Parco di Veio)
Un’opera di ingegno etrusco di grande valore , peccato che ad oggi non ci sia una segnaletica adeguata e nel percorso puoi trovare facilmente dei cani pastore molto aggressivi

Aggiungi recensione

Mappa

00123 Roma RM
Ponte Sodo (Parco di Veio)