Chiesa di Santa Maria al Paradiso Corso di Porta Vigentina, 14, 20122 Milano MI

Chiesa di Santa Maria al Paradiso





92 Recensioni




Chiesa di Santa Maria al Paradiso Corso di Porta Vigentina, 14, 20122 Milano MI




Informazioni sull'azienda

News - Comunità Pastorale Santi Apostoli |

Contatti

Chiamaci
+390258314028
Corso di Porta Vigentina, 14, 20122 Milano MI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Massimo Parravicini
13.10.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Chiesa barocca della fine del Cinquecento costruita secondo le istruzioni borromaiche della Controriforma.Al centro della navata unica è la pietra celtica con i 13 raggi (probabilmente un calendario lunare) cristianizzata da San Barnaba, che la utilizzo come base di appoggio per la sua croce il 13 marzo del 51 d. C. Oggi è la pietra della festa del tredesin de marz. Un tempo era nella basilica ambrosiana di San Dionigi che la scelleratezza dei milanesi ha condannato all'oblio
Gabrio Valli
05.10.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Piccola chiesa del '500 tenuta molto bene. In parziale restauro affreschi e stucchi. Significativa la pietra storica incastonata nel centro del pavimento della chiesa. Interessante la storia di questa pietra con ruota di macina in metallo dell'anno 51 quando S. Barnaba venne a Milano. Da lì nasce la festa chiamata tredesin de marz"."
Maria G
01.10.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Bellissima chiesa di una volta
ANNA RODA
20.09.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Chiesa seicentesca, non appariscente ma ricca di opere d arte, tra cui una cappella alla Madonna del 1600
Antonio Vergallo
23.08.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
La chiesa di Santa Maria dei Miracoli, situata nel centro storico di Milano, fu costruita verso la fine del 1500, ed era originariamente una chiesa conventuale dei frati del Terzo Ordine Regolare di San Francesco. Nel 1783 giunsero a Santa Maria del Paradiso i Serviti che portarono con loro la Santa Lucia attribuita a Francesco Fabbrica e collocata nella seconda cappella a sinistra e la pietra, posta al centro della navata, dove San Barnaba piantò la croce quando venne a Milano ad annunciare il Cristianesimo. Nel 1827 l'organaro milanese Antonio Brunelli installò un suo strumento a trasmissione meccanica nella chiesa: lo strumento è conservato ancora oggi. Nel 1897 viene realizzata la facciata, mentre nel 1962 la chiesa fu elevata a parrocchia. L'interno della chiesa è a navata unica coperta da volta a botte con quattro cappelle per lato. Attualmente è in atto un importante restauro su tutti gli affreschi delle cappelle, ma va bene lo stesso visitarla.
Leonardo Bertino
13.08.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Premetto che non sono un cattolico praticante di quelli che va a messa almeno una volta a settimana...Devo dire, però, che andando a messa (più che altro per il mio piccolino di 6 mesi) ho provato un po' di stupore nell'ascoltare in parroco molto gentile, affabile, coinvolgente e davvero preparato con un bagaglio culturale davvero impressionante.Se i parroci che ho incontrato fossero stati tutti come lui probabilmente sarei stato molto più regolare nell'andare a messa (per il resto non credo di essere in cattivo Cristiano).
Mari Ube
04.08.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Mi ha condotto qui, devo confessarlo, la curiosità di vedere un'antica pietra incastonata nel pavimento della navata, nota ai milanesi come Tredesin de mars" (Il Tredici Marzo)
Milano da vedere
02.08.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Lungo porta Vigentina troviamo la chiesa di Santa Maria al Paradiso. Iniziata a costruire nel 1590 da Gaspare Visconti, era all’inizio la chiesa dei frati del Terzo ordine regolare di San Francesco. Due secoli dopo arrivarono i Serviti che portarono Santa Lucia, opera di Francesco Fabbrica e la pietra nella quale San Barnaba il 13 marzo del 51 d.c. piantò la croce quando arrivò a Milano annunciando il Cristianesimo. La presenza di questa pietra ha dato origine alle festa del tredesin de Mars, 13 marzo appunto. La facciata che oggi possiamo vedere è ottocentesca: in stile neobarocco è bipartita in due ordini sovrapposti da un cornicione. Sul lato sinistro della chiesa, in prossimità dell'abside, vi è l'alta torre campanaria in mattoni con orologio e cella campanaria . All’interno è possibile ammirare decorazioni seicentesche: putti e festoni e i Misteri gaudiosi e altre scene della vita di Maria. Sulla volta della navata, invece, è raffigurata l'Assunzione di Maria. Nella nicchia sulla parete destra del presbiterio, vi è l'organo a canne costruito nel 1827.
Angelo Musicco
01.08.2023
Chiesa di Santa Maria al Paradiso
Qui si trova la pietra circolare, nella quale era infissa la croce di legno, di San Barnaba, quando, il 13 marzo, cominciò la sua predicazione a Milano... È incastonata nel pavimento. Roccia della Fede

Aggiungi recensione

Mappa

Corso di Porta Vigentina, 14, 20122 Milano MI
Chiesa di Santa Maria al Paradiso