Cappella Pazzi Largo Piero Bargellini, 50122 Firenze FI

Cappella Pazzi





267 Recensioni




Cappella Pazzi Largo Piero Bargellini, 50122 Firenze FI




Informazioni sull'azienda

I luoghi - Santa Croce |

Contatti

Chiamaci
+390552466105
Largo Piero Bargellini, 50122 Firenze FI

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Lore Maga
19.10.2023
Cappella Pazzi
Uscendo dalle navate di Santa Croce questa cappella risulta essere un po' spoglia ma storicamente si può comprenderne il motivo....
Rita Bicorgni
10.10.2023
Cappella Pazzi
La cappella dei Pazzi si trova in uno dei portici della basilica di Santa Croce. È famosa per la sobrietà e per le sue forme armoniose ed eleganti. Bello sia l'interno sia l'esterno. Addirittura all'interno c'è la rappresentazione delle costellazioni sopra Firenze del 4 luglio 1442. Vale la pena visitare tutto il complesso di Santa Croce.
Lorenzo Maria Magnano
30.09.2023
Cappella Pazzi
Mirabile esempio di architettura rinascimentale che godrà di grande successo. Lo stesso Michelangelo ne trarrà ispirazione per la sua opera in S. Lorenzo. Proporzioni perfette, escamotage delle paraste angolari, cupola ombrellata, scarsella. Brunelleschi propone un modulo che tiene presente il passato, ma fortemente proiettato al futuro.Da visitare!
Roberto Bolognesi
24.09.2023
Cappella Pazzi
Molto suggestiva, uno dei luoghi storici di Firenze che andrebbero visitati.
Susanna Festinese
16.09.2023
Cappella Pazzi
Esperienza sempre meravigliosa passeggiata nella storia e nell'arte.In questo momento nella cappella Pazzi c'è una dedica a Dante con un percorso multimediale tra immagini e suoni della Divina Commedia a dir poco emozionante grazie anche alle animazioni realizzate sulle incisioni di base.
Michele Maione
13.09.2023
Cappella Pazzi
Geniale Arnolfo di Cambio nella cappella de pazzi, disegna la cupola come se fosse l'interno di un riccio, un'echidna.
Katronny
27.08.2023
Cappella Pazzi
La cappella Pazzi, all'interno della struttura della Chiesa di Santa Croce, é sicuramente, a mio gusto, l'architettura più interessante dell'intero complesso. Progettata da Filippo Brunelleschi é un perfetto esempio di arte rinascimentale. Anche solo per ammirare questa cappella vale il prezzo del biglietto. Consigliata
Davide Pizzi
04.08.2023
Cappella Pazzi
La Cappella dei Pazzi è un capolavoro di Filippo Brunelleschi e di tutta l'architettura rinascimentale, mirabile esempio di armonia spaziale raggiunta in tutti i suoi elementi strutturali e decorativi. Il portichetto della facciata è da alcuni attribuito alla continuazione di Giuliano da Sangallo, ma altri invece lo fanno risalire ai disegni del maestro. Il fregio con medaglioni e teste di cherubini è di Desiderio da Settignano, mentre la volta a botte è decorata da tondi e rosoncini di Luca della Robbia, autore anche della lunetta sull'ingresso; le porte lignee sono stati intagliati da Giuliano da Maiano nel 1472. All'interno la decorazione plastica è strettamente subordinata all'architettura, coi dodici grandi medaglioni degli Apostoli, tra le migliori creazioni di Luca della Robbia, il fregio coi Cherubini e l'Agnello, e gli altri 4 tondi policromi con gli Evangelisti, attribuiti a Andrea della Robbia o al Brunelleschi stesso che ne avrebbe curato il disegno. La vetrata è stata realizzata su disegno di Alesso Baldovinetti.
stefano taddei
03.08.2023
Cappella Pazzi
Bellissimo. Nulla da dire. Biglietto un po' caro
Giulia Vezzaro
31.07.2023
Cappella Pazzi
si accede dalla Basilica di Santa Croce.Pur avendola vista spoglia, ha il suo fascino.

Aggiungi recensione

Mappa

Largo Piero Bargellini, 50122 Firenze FI
Cappella Pazzi