Scuderia Regia Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO

Scuderia Regia





1106 Recensioni




Scuderia Regia Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO




Informazioni sull'azienda

La Venaria Reale |

Contatti

Chiamaci
Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Caterina Bardi (Kay)
22.10.2023
Scuderia Regia
Bella location in una cornice suggestiva che offre mostre interessanti e che valgono decisamente la pena del viaggio per arrivarci. La struttura è ben tenuta, peccato per gli orari un po' proibitivi (le visite chiudono sempre prestissimo) e difficili da reperire sul sito. Foto della mostra su Elliott Erwitt, marzo 2019
Alessandra Nobilucci
08.10.2023
Scuderia Regia
Sono stata alle scuderie regie per vedere la nostra Harley Davinson. La struttura è molto ben tenuta e accogliente per eventi di questo genere. Capiente e calda. Tutto il contesto della Reggia di Venaria è meraviglioso. Consigliatissimo sia per i vari eventi proposti sia per la bellezza del luogo e il panorama mozzafiato nei giorni di sole. La Alpi sono uno spettacolo incantevole.
Carola Bortoli
26.09.2023
Scuderia Regia
Le scuderie della reggia di Venaria ti portano ad un'altra epoca.Incantevoli strutture da lasciar senza fiato.Lo consiglio assieme alla visita della reggia e dei giardini.
Paolo Maggiani
13.09.2023
Scuderia Regia
Al termine del percorso di visita della Reggia si arriva alla Scuderia Regia (lunga 148 m, larga 12 e alta 15, poteva contenere dai 160 ai 200 cavalli), dove sono esposti il favoloso Bucintoro, varie portantine e lussuose Carrozze Regali utilizzate tra il Settecento e l'Ottocento dai Savoia; il Bucintoro, che venne fatto costruire a Venezia da Vittorio Amedeo II tra il 1729 e il 1731, è l'unico esemplare originale esistente al mondo ed è presentato in modo scenografico completo di albero, vele e remi.
Dr Curiosity
11.09.2023
Scuderia Regia
La scuderia Regia si trova all’interno della bellissima Reggia di Venaria. È possibile ammirare delle splendide carrozze che hanno visto la storia del Ducato di Savoia e poi d’Italia ma, soprattutto, il buccintoro del ‘700, unico rimanente al mondo e perfettamente restaurato dal laboratorio della famiglia Nicola ad Aramengo (AT).
Valerio Sangiorgio
19.08.2023
Scuderia Regia
Mi è piaciuto molto in quanto è possibile visionare l'originale buccintoro dei Savoia - esemplare unico nel genere.Lo spazio circostante la barca non interferisce con la visione della stessa che si manifesta in tutta la sua maestosità.Riccamente decorata permette di comprendere l'abilità dei maestri veneziani che la costruirono.Molto interessanti anche le carrozze di rappresentanza dei Savoia.
Carlo Riva
05.08.2023
Scuderia Regia
Bella esperienza da fare anche per fare tutto il circuito delle residenze sabaude
Lo. Vi. Se.
04.08.2023
Scuderia Regia
Le scuderie Juvarriane sono costituite da un grande atrio (sala 57) che dà sui giardini, ed un grande ambiente voltato diviso in due da un muro: la Scuderia Grande (sala 58) sul lato nord, e la Citroneria (sala 59) sul lato sud. La Citroniera è costituita da una grande galleria voltata (lunga 148 metri, larga 14, e alta 16) la cui funzione antica era il deposito invernale degli agrumi coltivati nei giardini. Le pareti laterali sono scandite da nicchie che imprimono dinamismo alla galleria, e a sud le pareti sono scandite da archi sormontate da oculi che danno sul giardino mentre la parete nord (che separa l'ambiente dalle scuderie) presenta dei serramenti in trompe l'oeil che riproducono gli archi. L'ambiente è usato per mostre temporanee. La scuderia grande (lunga 148 m, larga 12 e alta 15) conteneva all'epoca circa 200 cavalli e riparava il lato nord della Citroniera in inverno. Nell'ambiente sono esposte carrozze, uniformi, ed il Bucintoro veneziano. Quest'ultimo fu fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731. Tra le carrozze esposte vi sono la Berlina dorata di gala, commissionata da Vittorio Emanuele IIasceso al trono d’Italia, la Berlina argentata della regina Margherita e alcune carrozze di Umberto I e Vittorio Emanuele III. Inoltre, è esposta temporaneamente la carrozza di Napoleone.
Sergio Galli
01.08.2023
Scuderia Regia
Annesse alla Reggia, ci sono le Scuderie Juvarriane con al loro interno il Bucintoro, le carrozze Regali, i finimenti dei cavalli, le divise ed altri oggetti.Da visitare assolutamente.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO
Scuderia Regia