Chiesa di San Fermo Maggiore Via Dogana, 2, 37121 Verona VR

Chiesa di San Fermo Maggiore





1137 Recensioni
  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica13–18
  • lunedì10–18
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18




Chiesa di San Fermo Maggiore Via Dogana, 2, 37121 Verona VR




Informazioni sull'azienda

Visita la Chiesa di San Fermo - Verona. Orari di apertura e storia. |

Contatti

Chiamaci
+39045592813
Via Dogana, 2, 37121 Verona VR

Orari

  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica13–18
  • lunedì10–18
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Zutoia
28.10.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Sencilamente...impresionante. son dos iglesias superpuestas una encima de otra y cuentan con unos frescos maravillosos.
Giorgia
10.10.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Questa chiesa merita davvero una visita. Nella parte inferiore si trovano degli affreschi stupendi, mentre nella chiesa superiore io sono rimasta a bocca aperta vedendo per la prima volta dal vivo il soffitto ligneo.. stupendo!!
giuseppe d'Elia
10.10.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
La chiesa di San Fermo Maggiore sorge nel centro storico di Verona.Al suo interno vi sono una chiesa inferiore, dei frati benedettini, in stile romanico e una chiesa superiore, francescana, che nello stile iniziale doveva rispecchiare la sobrietà dello stile di vita dei frati, ma numerose trasformazioni e aggiunte ne hanno cambiato lo stile.Visita da non perdere
Giampietro Ragazzo
02.10.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Questo complesso religioso si divide in due chiese una sovrastata all'altra.Nel 765 il Vescovo di Verona, dopo il recupero delle reliquie dei Santi Martiri Fermo e Rustico, le fece deporre nella chiesa paleocristiana del V secolo costruita in loro onore in questo luogo. La chiesa attorno all'anno 1000 passo all'ordine dei Benedettini che demolirino l'antica chiesa e eressero una nuova in stile romanico su due piani, linferiore per le reliquie e il superiore per le celebrazioni con il popolo. Nel 1200 il complesso passo ai Francescani che trasformarono la chiesa superiore nella forma attuale. Oggi la chiesa inferiore conserva limpostatura romanica con pianta a croce lattina. Il punto di forza della chiesa superiore è senza dubbio il soffitto a carena di nave rovesciata con incastonati gli affreschi di tantissimi santi. Questo luogo è senza dubbio molto suggestivo e merita una visita si può respirare la storia.
Luca Santoro
13.09.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Lo stupore è incontenibile nel vedere il soffitto. Una struttura davvero incredibile specie se si riflette circa epoca nella quale è stata costruita e le tecniche esistenti. Il luogo è davvero superbo. Consiglio di acquistare il biglietto cumulativo per poter ammirare anche Santa Anastasia, il Duomo e San Zeno.
Giovanni Zenone
05.09.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Splendida chiesa romanica purtroppo ridotta recentemente e scandalosamente a museo. Sintomo brutto di una chiesa che si considera ormai un pezzo da museo e non una realtà vitale. Interessante il portale bronzeo dell’artista moderno Minguzzi che non sfigura nonostante sia moderno, anzi!
SALVATORE PUGLISI
02.09.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Fa parte del gruppo delle 4 chiese più importanti di Verona e l'entrata è gratuita con la Verona Card. Il percorso interno comprende sia la Chiesa inferiore sia la Chiesa Superiore. La Chiesa inferiore in stile romanico con le sue tre navate e con i suoi affreschi meravigliosi. La Chiesa Superiore con il suo spettacolare soffitto in legno e le numerose ed affascinanti cappelle presenti.
Guido Martini
30.08.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Sbalorditiva sin dalla sua facciata. Una chiesa suddivisa in due piani. La parte di sotto lascia allibiti sia per l'incredibile soffitto ligneo, che per i loculi della famiglia Alighieri. Non si comprende perché l'altare abbia dinnanzi un tabellone sbiadito del Cenacolo. La parte di sotto è un gioiello di architettura arcaica.
Silvia
04.08.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Ho visitato la Chiesa di San Fermo acquistando il carnet di biglietti per le 4 basiliche principali.Inizialmente si entra nella chiesa sotterranea, la struttura più antica, ricca di affreschi e di storia anche solo annusandone l’aria, poi percorrendo delle scale su uno stretto corridoio si arriva all’interno della basilica maggiore. La parola, che non rende del tutto il merito, é: MOZZAFIATO.La grandezza, la bellezza delle sculture, degli affreschi, il soffitto ligneo che é qualcosa di immenso, i tappeti e tutto il resto….non si può descrivere tanta bellezza, si deve vedere con i propri occhi!All’interno é presente la Cappella Alighieri in cui vi sono le tombe degli ultimi discendenti della famiglia Alighieri, la versione più piccola del mondo del “Paradiso” dello stesso Dante e una fedelissima riproduzione della stessa basilica in miniatura!Ultimo dettaglio ma non per minore importanza, é il servizio d’ordine presente all’interno della struttura, attento, gentile e disponibile.
Betti Argenti
01.08.2023
Chiesa di San Fermo Maggiore
Veramente bella la chiesa inferiore che ispira raccoglimento. Ricca di colonne che reggono anche la chiesa sovrastante. Dal pavimento di una navata laterale si vedono i resti delle fondamenta della chiesa paleocristiana. Grandiosa la chiesa superiore ricca di cappelle e di affreschi.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Dogana, 2, 37121 Verona VR
Chiesa di San Fermo Maggiore