Museo del Castello Via del Castello, 00058 Castello Santa Severa RM

Museo del Castello





34 Recensioni
  • giovedì15–19
  • venerdì15–19
  • sabato15–19
  • domenica15–19
  • lunedìChiuso
  • martedì15–19
  • mercoledì15–19




Museo del Castello Via del Castello, 00058 Castello Santa Severa RM




Informazioni sull'azienda

Santa Severa - Museo del mare e della Navigazione antica |

Contatti

Chiamaci
Via del Castello, 00058 Castello Santa Severa RM

Orari

  • giovedì15–19
  • venerdì15–19
  • sabato15–19
  • domenica15–19
  • lunedìChiuso
  • martedì15–19
  • mercoledì15–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Gianfranco Alba
23.10.2023
Museo del Castello
Posto fantastico
DANILO TURNATURI
29.09.2023
Museo del Castello
Bellissimo e pieno di storia! La realtà aumentata rende unica l’esperienza. Speriamo che in futuro sia sempre più finanziato questo bellissimo museo!
Maria Giulia Borri
31.08.2023
Museo del Castello
Interessante esperienza la visita al Museo del Castello di Santa Severa e all'area archeologica di Pyrgi . Ben organizzato è possibile richiedere la visita guidata, con prezzi davvero convenienti. Il personale è cortese e preparato. Rispettate le norme anticovid. Consigliato anche per famiglie con bambini.
lorenz lions
13.08.2023
Museo del Castello
Luogo bello e molto suggestivo, elegante e pulito. Il personale della biglietteria è educato e disponibile, il bar è ben fornito e carino nell'arredamento.
Jessica Deithwen
05.08.2023
Museo del Castello
Consigliatissima una visita, insieme anche al museo del mare e della navigazione. Interessantissimi i pannelli informativi e i video in giro per le sale (ad esempio uno sull'alimentazione nel medioevo). Personale molto gentile.
Stefano
04.08.2023
Museo del Castello
Dal martedì alla domenica ore 15 – 24 (ultimo ingresso ore 23) si possono visitare liberamente gli spazi aperti del Borgo e con titolo d’ingresso il Museo del Castello ed il Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica. La nuova struttura museale, ospitata nella Rocca del Castello e nella Torre Saracena, raccoglie, conserva e divulga al pubblico le testimonianze, la storia e l’archeologia del complesso monumentale attraverso i secoli, dal martirio di Santa Severa ai giorni nostri.Dall'epoca tardo antica, attraverso le vicende medievali, il Rinascimento e l’epoca moderna si sviluppa un percorso didattico che racconta in vario modo la storia, gli avvenimenti e la vita del castello, sulla base dei reperti provenienti dagli ultimi scavi archeologici e dai documenti di archivio recuperati in tanti anni di ricerche.In questo nuovo Museo, a conclusione di anni di studi e scavi, condotti a più riprese, a partire dal 2003, si presentano ai visitatori i risultati di quella che allo stato attuale appare come una delle più avvincenti avventure archeologiche che negli ultimi tempi hanno interessato il sito di Pyrgi e del Castello di Santa Severa.Dopo i grandi scavi del santuario etrusco condotti da Giovanni Colonna, con l’enorme messe di dati recuperati alla conoscenza dal lungo e proficuo lavoro di generazioni di studiosi, si è ora riusciti a gettare un occhio anche sulle stratigrafie di epoca romana e medievale, sepolte sotto il castello e il suo borgo. Per la prima volta è stato possibile esplorare con metodo rigorosamente stratigrafico alcuni piccoli ma significativi settori dell’enorme deposito archeologico situato all'interno del castrum romano, edificato sulla città etrusca nel III secolo a.C., sul quale si è sviluppato, in seguito, l’insediamento medievale di Santa Severa.Gli scavi, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale, sono stati condotti, tra il 2003 e il 2009, dal dott. Flavio Enei, con l'ausilio dei volontari per i beni culturali del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite.
Simone Carrabba
02.08.2023
Museo del Castello
Il piccolo museo del castello offre uno sguardo approfondito sulla vita medievale del litorale : dal cibo, all'abbigliamento tipico, alla storia del castello.Dal piano superiore è possibile godere di un'ottima vista panoramica sul mare e le spiagge sottostanti.
Alfredo Ansaldo
31.07.2023
Museo del Castello
sicuramente da visitare visibili gli strati di costruzione dagli etruschi al medio evo, interessanti le sale e se aperta la torre dalla cui sommità si possono ammirare sia il panorama che i resti archeologici del porto di pirgi. da non perdere anche il museo della navigazione e fare due passi intorno agli scavi dell' area sacra anche se sono tenuti malissimo
Andrea Remine
30.07.2023
Museo del Castello
Pyrgi e il Castello di Santa Severa sono una straordinaria area archeologica e monumentale, frequentata dalla preistoria fino ai giorni nostri in maniera ininterrotta. Dal 2016, ventitré anni dopo la sua prima istituzione come Antiquarium navale, il Museo è stato completamente rinnovato e arricchito. Sette sale e oltre cento reperti, lungo un percorso espositivo e didattico incentrato sull’archeologia subacquea e la navigazione antica, che raccoglie anche le testimonianze provenienti dai fondali del litorale cerite, tra Alsium e Centumcellae, con particolare riferimento al porto di Pyrgi. Realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale, la Regione Lazio e la Provincia di Roma, permette di avvicinarsi al mondo degli antichi marinai attraverso ricostruzioni al vero di ambienti e strumentazioni, frutto del lavoro di ricerca del Centro Studi marittimi del Museo, in collaborazione con specialisti di università italiane ed europee.Nel 2005 ha ricevuto il marchio di qualità regionale ed è apparso più volte in trasmissioni televisive come Linea Blu, Geo&Geo e Superquark.
Patrizia Martinelli
30.07.2023
Museo del Castello
Ottima opportunità per visitare l'interno del castello propriamente detto: interessanti reperti dall'epoca romana a quella tardo- medievale e rinascimentale. Le finestre offrono un panorama spettacolare. Di buon livelli l'apparato esplicativo

Aggiungi recensione

Mappa

Via del Castello, 00058 Castello Santa Severa RM
Museo del Castello